Afghanistan, una raccolta di beni per le famiglie rifugiate dell’Eremo di Ronzano
Cure dentistiche, smartphone e tablet per imparare l’italiano, materiale scolastico, abbigliamento femminile, prodotti per la cura personale. L’associazione Percorsi di Pace lancia una raccolta di beni e di fondi per aiutare le 25 persone afghane accolte nell’Eremo sui colli bolognesi
“Guardiamo con profondo turbamento alla situazione afghana. Ci sentiamo impotenti, ma un aiuto concreto a chi ha perso tutto e si trova nelle nostre città possiamo darlo”. A parlare è Percorsi di Pace, associazione nata nel 1995 come evoluzione del Comitato di solidarietà con Sarajevo (attivo a Casalecchio durante il periodo della guerra nella ex Jugoslavia) impegnata in percorsi di sensibilizzazione delle comunità sui temi della pace e della pacifica convivenza tra le diverse culture. “Sosteniamo le 5 famiglie afghane – circa 25 persone – ospitate all’Eremo di Ronzano e da Padre Marella. Lo facciamo ascoltando le esigenze che ci hanno riportato gli operatori delle due cooperative che gestiscono i rifugiati arrivati in città. Prevediamo anche futuri momenti di incontro per far sentir loro, concretamente, la nostra vicinanza”.
Per questo Percorsi di Pace ha lanciato una raccolta di beni e di fondi che possono essere consegnati alla Casa per la pace in via Canonici Renani 8 alla Croce di Casalecchio, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19. L’elenco di ciò che serve è ampio e dettagliato: cure odontoiatriche – chiedendo la disponibilità al proprio dentista per una persona da curare –; smartphone e tablet per imparare la lingua italiana; abbonamenti per l’autobus; medicinali; biberon, ciucci, culle, fasciatoi, tiralatte elettrico; spazzole, specchi, tagliaunghie, phon, creme, trucchi; filtri per acqua; vestiti sportivi o buoni per acquisti; biciclette (ne servirebbero 5 da adulto, 3 da bambini 10/14 anni); 2 televisori; raosi elettrici; giochi da bimbi 10-14 anni; materiale scolastico; abbigliamento femminile per donne (di tipo arabo).
Sul tema, l’associazione ha organizzato anche una serie di incontri: il primo è in calendario venerdì 12 novembre alla Casa per la pace con un incontro con Raffaele Crocco, giornalista ed esperto di Medio Oriente, e Beatrice Taddei Saltini, della redazione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, per analizzare cosa è successo e quali scenari oggi si aprono per il Paese. Il giorno successivo, Crocco e Taddei Saltini incontreranno gli alunni delle scuole medie superiori di Casalecchio, all’Istituto Salvemini e al Liceo L. Da Vinci. Nel pomeriggio presenteranno, sempre alla Casa per la pace, il numero 10 dell’Atlante delle guerre e dei conflitti, strumento per analizzare le ragioni degli scontri armati in corso.