Domani il lancio in diretta YouTube della piattaforma didattica e culturale per docenti e studenti promossa da disf.org , Centro di documentazione interdisciplinare di scienza e fede della Pontificia Università della Santa Croce (Pusc), e sostenuta dall’Ufficio nazionale Cei per l’educazione, la scuola e l’università. "Uno strumento per andare in profondità e non fermarsi in superficie", spiega al Sir il coordinatore del progetto invitando a raccogliere le "grandi domande" dei giovani, spesso disattese
Mosaico
Lo ha stabilito il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Scu con una nota dello scorso 15 ottobre. Saranno gli enti a dovere verificare il rispetto dell’obbligo, mentre i costi connessi all’effettuazione di eventuali tamponi per l’ottenimento di un green pass temporaneo sono a carico del volontario
L’anticipazione del 31° Dossier Statistico Immigrazione di Idos. Durante la pandemia gli stranieri sono diventati ancora più poveri, sfruttati ed emarginati. Eppure hanno continuato a pagare tasse e contributi (all’erario sono andati 29,25 miliardi di euro), a inviare i risparmi alle famiglie all’estero, ad avviare attività. E con la loro forza di volontà insegnano agli italiani come tenere duro
Antigone ha inviato ai componenti della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati un documento contente le proprie proposte in materia di ergastolo ostativo. Indicati 3 punti in particolare, riguardanti l'onere probatorio, le condizioni generali per accedere alla liberazione condizionale e la proposta competenza unica nazionale in capo al Tribunale di sorveglianza di Roma
Con la campagna "Close the Gap" fino al 3 novembre taglio del prezzo di vendita su tutti gli assorbenti femminili Coop, per "simulare il passaggio dell’Iva dal 22% attuale al 4%"
Il bilancio sociale dell’associazione. E’ di 1,2 milioni di euro il valore del lavoro legale messo gratuitamente a disposizione degli ultimi. Il presidente, Antonio Mumolo: “La residenza anagrafica rimane il tema maggiormente trattato: esso è oggetto di quasi la metà delle pratiche di diritto civile seguite dall’associazione”
Un gruppo di lavoratori è tornato a vivere nello spazio della ex Calcestruzzi, dove è stata portata acqua con le cisterne. Martina Lo Cascio (Contadinazioni): "I datori di lavoro sembra stiano prendendo la consapevolezza del valore dei braccianti, che quest'anno sono meno"
La vicepresidente nazionale di Legambiente è stata eletta dall'Assemblea del principale organismo di rappresentanza unitaria del Terzo settore italiano: "Lavoriamo per essere pronti a cogliere le opportunità del futuro, i territori siano protagonisti”
Era l’alba del 20 ottobre di 50 anni fa quando un giovane ed intraprendente Francesco Canella si accingeva ad inaugurare il suo primo supermercato Alì a Padova, in via Curzola. La particolarità di questo negozio era l’essere il primo supermercato in Italia dotato di banco gastronomia servito. Una formula che derivava dall’intuizione e dall’esperienza di Francesco.
Il ministro: “Condividiamo preoccupazioni delle persone con disabilità che rischiano di esserne escluse. Le sentenze si rispettano, ma la normativa non può prescindere dai principi cardine del buon senso, dell'equità e del rispetto della dignità dei cittadini”
Per la federazione, “sempre più urgente la riorganizzazione generale del processo di accertamento dell’invalidità, che dovrà trasformarsi nella valutazione della condizione di disabilità. Se le nostra istanze resteranno inascoltate, valuteremo forme di dura protesta”
Tecnologicamente avanzata, autonoma a livello energetico, con spazi verdi e una palestra: oggi la posa della prima pietra e la presentazione del progetto pilota. Fermi: "Nelle prossime settimane un progetto di legge regionale per sostenere l’autonomia"
Continueranno ad accogliere studenti e studentesse, ma lo faranno in una veste diversa. Palazzo Lombardo-Miglioranza e Casa Vinicio Dalla Vecchia, dopo essere stati per oltre vent’anni un alloggio Irpea per giovani in cerca di una sistemazione, diventeranno sede universitaria per gli studi linguistici e letterari.
L’apertura del parco della Fondazione, in occasione del festival “Anime verdi”, è stata un successo e un bel banco di prova per le persone con disabilità.
Cristo Re. Dopo il lungo stop, oltre al cinema torna anche la musica con “E qualcosa rimane” nella sala della comunità: quattro appuntamenti da sabato 23 ottobre