Villa Immacolata. La spiritualità viaggia in radio
Giorgio Bonaccorso, Luigi Vassallo, Luigi Maggioni: tre “accompagnatori” per altrettanti temi/spunti di approfondimento e crescita nella fede. Dagli incontri sulla “Spiritualità come esperienza complessa” agli esercizi che nascono dalla domanda: la fede cos’è?... passando per un percorso sugli “eroi nella Bibbia”
“Spiritualità come esperienza complessa” è il titolo di cinque incontri, realizzati appositamente per la web radio di Villa Immacolata, con Giorgio Bonaccorso, monaco benedettino e docente all’Istituto di liturgia pastorale di Santa Giustina a Padova. Appuntamento dal 12 al 16 aprile sempre alle 10. Il percorso, che prende il titolo dal primo incontro, si sviluppa così: spiritualità cristiana nelle specifiche caratteristiche; spiritualità cristiana e fede, speranza, amore; i volti della spiritualità; i comandamenti della spiritualità. Per seguire gli incontri con Giorgio Bonaccorso ci si può collegare al sito villaimmacolata.net e accedere alla web radio; lo stesso si può fare attraverso l’app di Villa Immacolata. Il podcast sarà disponibile per una settimana.
Dal 19 al 23 aprile – sempre via radio – è possibile seguire alcune riflessioni sugli “eroi nella Bibbia” a cura di don Luigi Vassallo, sacerdote palermitano. In queste meditazioni, che hanno il tono e il sapore di un dialogo personale con Gesù Cristo, le grandi figure della Scrittura diventano altrettanti specchi per comprendere le sfide del nostro cammino e il normale eroismo che Dio si aspetta nella vita quotidiana. Dopo l’introduzione di lunedì 19 alle, si continua con le seguenti figure: Abramo (il 19 alle 16), Mosè e Davide (il 20, rispettivamente alle 10 e alle 16), Giona e Giobbe (il 21, alle 10 e alle 16), Giuseppe, lo sposo di Maria, e Giovanni, il discepolo amato (il 22, alle 10 e alle 16). Si conclude il 23 con Maddalena, l’amore senza ritegno (alle 10) e Maria, vera donna piena di grazie (alle 16).
Dal 26 al 30 aprile viene riproposto in radio un corso di esercizi spirituali – dal titolo “La fede cos’è?” – tenuto a Villa Immacolata, nel 2013, da don Bruno Maggioni. Scomparso il 29 ottobre 2020 a Como, per il suo impegno in campo biblico e dell’insegnamento, nel 1991 papa Giovanni Paolo II lo nominò prelato d’onore di Sua Santità. Numerose le sue pubblicazioni sulla Bibbia e la Parola di Dio, nonché sull’esperienza di san Paolo, di cui era profondo conoscitore. Il percorso prevede due appuntamenti ogni giorno: alle 10 e alle 16 (venerdì solo alle 10).
Info e iscrizioni per tutte le proposte: villaimmacolata.net