Verso la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. Materiali e appuntamenti in presenza

Sono a disposizione, sul sito pastoralevocazionale.diocesipadova.it, i materiali per l’animazione della 58° Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni del 25 aprile, che si celebra, come ogni anno, all’interno della IV domenica di Pasqua.

Verso la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. Materiali e appuntamenti in presenza

Il titolo di quest’anno è “A due a due”, tratto dall’esortazione apostolica “Gaudete et exultate” di papa Francesco sulla santità in questo tempo e su come la vita cristiana maturi all’interno della comunità. «È nella vita fraterna – spiega il direttore dell’ufficio diocesano della pastorale delle vocazioni don Silvano Trincanato – che può svilupparsi un sano “gareggiare a vicenda” sulla via della santità. È in un contesto di carismi e vocazioni che si stimano a vicenda che ogni ragazzo e giovane può intuire la bellezza di una vita donata per gli altri e per Dio». La locandina scelta mostra un’orchestra variegata: «In ascolto del Maestro ogni credente collabora a realizzare un concerto d’autore bello e coinvolgente che diventa una vera lode a Dio».

Sul sito, oltre al manifesto, è presente il sussidio per la recita del rosario vocazionale e alcuni materiali di approfondimento per parlare di vocazioni attraverso film, come “Il ragazzo che catturò il vento”, “Sole cose belle”, “In memoria di me”, libri come “La casa degli sguardi”, “Più forte dell’odio” e “Educazione” di Juliàn Carròn, canzoni come “Chiamami per nome”, “Io sì” e “Lasciati amare”. Viene suggerito poi il sussidio per la preghiera dei salmi della Liturgia delle ore “Come albero lungo corsi d’acqua”, Edizioni Proget, il sussidio per delle fraternità giovanili a tema vocazionale e alcuni video.

Per i parroci, non mancano, come ogni anno, proposte per l’animazione liturgica delle sante messe della IV domenica di Pasqua, gli spunti per i notiziari parrocchiali, le omelie e le preghiere dei fedeli nonché alcune tracce per l’adorazione eucaristica.

In calendario anche alcuni appuntamenti dal vivo. Lunedì 3 maggio, alle 19.30, nella basilica di Santa Giustina in Padova si terrà la veglia vocazionale diocesana nel pieno rispetto delle norme per il contenimento del Covid. È necessario prenotarsi tramite internet sul sito www.postosdp.tk.

Tornerà anche la preghiera vocazionale in alcuni santuari mariani della Diocesi il martedì sera alle 20.30: appuntamento il 4 maggio al Santuario della Madonna dell’Olmo a Thiene, l’11 maggio al Santuario della Madonna delle Grazie a Piove di Sacco, il 18 maggio al Santuario della Beata Vergine Maria del Tresto a Ospedaletto Euganeo e il 25 maggio al Santuario della Beata Vergine Maria del Covolo a Crespano del Grappa.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)