Up di Sant’Urbano. Tante iniziative per vivere esperienze di crescita
Grest, doposcuola (è una novità), campi per tutte le età (comprese le famiglie), tornei... per un’estate davvero ricca
Sarà un’estate densa di iniziative per l’unità pastorale di Sant’Urbano (che comprende anche Balduina, Ca’ Morosini e Carmignano). Tre mesi all’insegna della socialità per riscoprire la bellezza delle relazioni in presenza, con un’importante novità rispetto agli anni passati: il centro sportivo permanente, che sta muovendo i primi passi sostenuto dalla volontà di ricordare Laura Miazzi, la 24enne di Carmignano mancata il 1° maggio a seguito di un tremendo incidente stradale. La sua famiglia ha scelto di destinare le offerte raccolte a un progetto di aggregazione giovanile. I diecimila euro sono andati così a finanziare il nuovo centro sportivo di Carmignano, già dotato di impianti tra cui un campo da calcio, per farne un vivace polo di aggregazione. Qui a inizio luglio si disputeranno due tornei di calcio a cinque rivolti l’uno ai ragazzi dai 14 ai 16 anni, l’altro ai maggiorenni, per poi entrare nel vivo della proposta sportiva dal 23 agosto al 3 settembre, quando i ragazzi avranno la possibilità di sperimentare gli sport più disparati: dal calcio al karate, dal ping pong alla pallavolo.
Ad aprire le danze delle attività estive sarà invece il grest, in programma dal 5 al 16 luglio. Tema di quest’anno sarà il tempo, “Kairos”, affrontato attraverso attività, laboratori, workshop e uscite. Un’altra importante novità è il doposcuola: per tutto il mese di luglio, due pomeriggi a settimana, alcuni studenti universitari saranno a disposizione per attività di aiuto compiti. «È un servizio che ci piacerebbe estendere anche al resto dell’anno» afferma il parroco don Nicola Andretta.
Spazio poi ai campiscuola per tutte le fasce d’età: elementari e medie, che andranno a Cesuna a fine luglio, ma anche giovani e giovanissimi, che un mese dopo vivranno l’esperienza insieme ai coetanei di Meggiaro (Este) e Bresega di Ponso. Il campo famiglie, giunto alla seconda edizione e in programma dal 9 al 13 agosto, sta registrando un boom di adesioni.
«Le proposte estive parrocchiali si arricchiscono quest’anno di un significato particolare – conclude don Andretta – perché offrono ai ragazzi la possibilità di socializzare e di vivere un’esperienza di crescita dopo i mesi di chiusura e isolamento».
Lughetto e Calcroci: ricche proposte estive
Le parrocchie di Calcroci e Lughetto propongono, da lunedì 5 a venerdì 16 luglio, “SuPerTerra. Cambiare si può”. L’iniziativa, che si svolge nel patronato di Calcroci, è rivolta ai ragazzi di quinta elementare e delle medie. “SuPerTerra” è in continuità con il grest -ic 2021, che si è svolto dal 14 al 18 giugno e aveva per tema “La Chiesa in viaggio”.
Campodarsego, Summerfestival fino al 9 luglio
Fino al 9 luglio ritorna a Campodarsego il Summerfestival, ritrovo serale curato dai giovani: Semplici e serene serate da passare “sotto il campanile” tra torneo di calcetto, chiosco bar, aperitivi intellettuali... e tanto altro.