Tra febbraio e marzo un corso per i candidati ministri straordinari della comunione
Quattro appuntamenti per i candidati individuati dai parroci della Diocesi. Si comincia sabato 9 febbraio a casa Madre Teresa di Calcutta.
L’Ufficio diocesano per la liturgia propone, tra febbraio e marzo, un nuovo corso di formazione per i candidati al ministero straordinario della comunione. I parroci che intendono istituire nella propria parrocchia dei ministri straordinari della comunione, o affiancarne di nuovi ai già istituiti, possono inviare i candidati da loro individuati a questo corso diocesano. I candidati non dovranno essere muniti di alcuna lettera di presentazione, e potranno presentarsi direttamente alla segreteria al momento dell’iscrizione.
Il corso è un requisito previo ma non abilita da solo all’esercizio del ministero; quest’ultimo potrà essere esercitato solo dopo il Rito di istituzione, celebrato dal parroco su mandato scritto dell’Ordinario. Al termine del corso, i candidati riceveranno uno specimen da consegnare ai loro parroci perché richiedano all’Ordinario la facoltà per la celebrazione di tale Rito di istituzione dei ministri straordinari della comunione.
Queste le date e i temi del corso:
- sabato 9 febbraio, i ministeri nella chiesa;
- sabato 16 febbraio, il mistero dell’eucaristia;
- sabato 23 febbraio, la cura pastorale degli infermi;
- sabato 2 marzo, i riti proprio del ministro straordinario della comunione.
Gli incontri saranno nel teatro della Casa Madre Teresa di Calcutta, in via Mazzini 93 a Sarmeola di Rubano.
Ogni ministro neo-istituito sarà tenuto a possedere, per l’esercizio del ministero, il volume – completo di documenti e di testi liturgici – previsto dalla Diocesi per i ministri straordinari della comunione: Ufficio per la liturgia della Diocesi di Padova (a cura), Il ministero straordinario della comunione. Documenti e testi liturgici, Emp Padova 2009 (reperibile presso la Segreteria del corso).
Info: ufficio liturgia 049-8226108.