Spiritualità domestica: alcuni “allenamenti”. A Casa Madonnina “L’arte della vita”, on line da martedì 15 dicembre
Il 15 dicembre prendono il via, a Casa Madonnina di Fiesso d’Artico, i “martedì della spiritualità”. Sei appuntamenti on line, uno al mese fino a maggio, per riflettere sull’“arte della vita”.
«In particolare – sottolinea Marzia Filipetto – facendo luce sulla ferialità, caratteristica su cui la casa di spiritualità ha sempre puntato per le proprie proposte e che, in questo tempo particolare, sollecita una certa cura».
Ogni martedì, dalle 20.45 alle 22 sul canale Youtube di Casa Madonnina, don Vincenzo Cretella – presbitero della Diocesi di Padova e attualmente al Centro Aletti di Roma – accompagnerà in un percorso spirituale dentro alcune dimensioni della vita feriale: la casa (15 dicembre); il vestito (19 gennaio); il cibo e la festa (9 febbraio); la purificazione del cuore (16 marzo); il fallimento e la memoria (20 aprile); l’arte della vita (18 maggio).
«Potremmo dire che è un percorso di “spiritualità domestica” – spiega don Cretella – Nel (primo) lockdown si è corso il rischio, chiusi in casa, di non sapere che altro fare se non guardare la messa in tv e aspettare qualche proposta dai parroci, come se un cristiano battezzato, cresimato e che partecipa regolarmente alla vita eucaristica, in un tempo di “emergenza” non sapesse come vivere la spiritualità nelle mura di casa. Rischio, peraltro, non solo legato alla pandemia». «Certo – evidenzia Filipetto – in Diocesi di Padova siamo tutti stati sollecitati dal vescovo Claudio a dare vita nelle case all’“angolo bello”, dove le famiglie potevano ritrovarsi per la preghiera. Ancora adesso ci invita a non perdere questa buona abitudine spirituale! C’è bisogno, però, di allenarsi in una spiritualità che sta completamente dentro al quotidiano e che si alimenta di Parola, preghiera e dell’insegnamento dei padri della Chiesa».
La proposta ha una particolarità: i “martedì” non si esauriscono nell’appuntamento on line, ma possono continuare – per chi lo desidera – inviando a don Vincenzo Cretella una domanda, una riflessione, una richiesta di testi per approfondire… attraverso l’indirizzo mail artedellavitapd@gmail.com
On line sul canale Youtube della casa
Per partecipare al percorso “L’arte della vita” – che sarà on line sul canale Youtube di Casa Madonnina – è necessario inviare la propria iscrizione (nome, cognome e numero di telefono) entro domenica 13 dicembre all’indirizzo mail casamadonninapd@gmail.com Per ulteriori informazioni sulla proposta: 335-6076046 e www.casaspiritualelamadonnina.it