Scuola, a Firenze mancano 822 cattedre
Il motivo è che nessun concorso è stato predisposto per poter avere in tempo nuove graduatorie con nuovi candidati, nemmeno per i precari con tre anni di servizio che dovevano accedere ad un concorso straordinario
Scuola, a Firenze restano scoperte 822 cattedre. E’ quando denunciano i sindacati fiorentini della scuola. Il motivo è che nessun concorso è stato predisposto per poter avere in tempo nuove graduatorie con nuovi candidati, nemmeno per i precari con tre anni di servizio che dovevano accedere ad un concorso straordinario. “A Firenze – denunciano Cgil, Cisl e Uil – potevano essere immessi 329 docenti alle medie e 550 alle superiori, ma il ruolo lo hanno preso solamente in 57, pari al 6,4 per cento”.
E poi: “Il fenomeno non si spiega con la mancanza di docenti interessati all’insegnamento, tutt’altro, si spiega invece con l’incapacità dello Stato di programmare in modo adeguato e per tempo i meccanismi del reclutamento, con concorsi regolari, graduatorie dei concorsi sufficientemente nutrite, efficienza e rapidità nell’effettuare il reclutamento”.