Sant'Agostino di Albignasego. Il presepe pasquale fa il suo ritorno
C’è anche il presepio pasquale fra le iniziative proposte dalla comunità parrocchiale di sant’Agostino di Albignasego per il tempo di Quaresima, oltre ad incontri sulla Parola e di preghiera.
C’è anche il presepio pasquale fra le iniziative proposte dalla comunità parrocchiale di Sant’Agostino di Albignasego per il tempo di Quaresima. «Una tradizione dell’Italia meridionale – racconta don Stefano Margola, il parroco – che riproponiamo anche quest’anno con l’intento di trasmettere, nel solco della tradizione popolare, il Mistero pasquale».
Una serie di quadri, realizzati da un volontario della parrocchia, Giuseppe Fioriello, che è anche responsabile Caritas, che riprendono alcuni episodi evangelici della settimana santa, dall’ingresso di Gesù a Gerusalemme fino alla sua resurrezione e che saranno esposti in chiesa fino a Pentecoste.
«Accanto a questa iniziativa – continua il parroco – proponiamo il “Mercoledì della Parola”: una breve riflessione sulle Scritture della domenica successiva, dopo la celebrazione eucaristica delle ore 18.30 fino alle 19.30, e un itinerario sui salmi». Il venerdì dalle ore 17 alle 19, invece, viene proposta l’adorazione eucaristica e a seguire la messa.
«Gli anni scorsi – continua don Margola – vivevamo l’adorazione eucaristica prolungata delle Quaranta ore al termine della Quaresima. Quest’anno non è possibile e con il consiglio pastorale si è pensato di vivere tre giorni di esercizi spirituali nel tardo pomeriggio nella quinta settimana di Quaresima». Il 24, 25, e 26 marzo quindi dalle 17 alle 18.30 sono in programma: adorazione eucaristica, poi la messa e l’ultima ora, dalle 19 alle 20 catechesi biblica tenuta dal parroco.
«I ragazzi invece – conclude don Stefano – la prima domenica di quaresima si sono trovati per un ritiro spirituale».