San Cosma di Monselice: la Laudato si’ ha spinto giovanissimi e giovani a rimboccarsi le maniche
«Rimbocchiamoci le maniche e puliamo il nostro paese». È stato interpretato alla lettera l’invito di papa Francesco, nella Laudato si’, ad avere cura della casa comune, così il gruppo giovanissimi e giovani della parrocchia di San Cosma è passato all’azione.
Si tratta di una trentina di ragazzi, guidati dai loro educatori, che all’interno del percorso di riflessione “Odi et amo” affrontano tematiche importanti: razzismo, questioni di genere, ambiente...
Dato il filo conduttore basato sull’amore, non a caso la loro operazione è partita proprio il 14 febbraio, giorno di san Valentino, con l’iniziativa “Puli-amo”. Muniti di guanti, sacchi e pinze, hanno ripulito tre vie del Paese seguiti dagli educatori, in modo che ogni gesto, ma soprattutto la quantità di rifiuti raccolta, diventasse un motivo di riflessione sui comportamenti e le buone pratiche; anche come modo di mettere a frutto i doni ricevuti nei sacramenti.
L’entusiasmo per la buona riuscita ha suggerito un secondo evento – “Ripuli-amo” – che ha visto la collaborazione dell’assessorato all’ambiente del Comune di Monselice e della società di servizi ecologici Sesa, la quale ha fornito strumenti e mezzi adeguati per una operazione distribuita su altre cinque vie di San Cosma. «È un piccolo segno ma ha un grande significato – spiega Edoardo Tedeschi, coordinatore degli educatori – In una piccola realtà parrocchiale questi sono momenti di forte aggregazione e di appartenenza incoraggiano l’amore per la propria frazione e i piccoli gesti che nel collettivo diventano grandi».