Reschigliano. Camminare nel creato e incontrare Cristo
Quattro sabati mattina, un’ora e mezza da passare all'aperto, camminando e sostando in preghiera. È la proposta di alcune catechiste di Reschigliano, un modo per avvicinarsi a Dio partendo dalla natura e, attraverso essa, ringraziarLo per il bello che ci circonda. E per la possibilità di potersi ritrovare, dopo l’isolamento e il buio del lockdown.
Passeggiare insieme nel silenzio, accarezzati dall'aria fresca del mattino, per poi fermarsi a meditare su un brano delle Scritture. È quanto propone la parrocchia di Reschigliano, il sabato mattina, con le “camminate bibliche”. Un modo diverso di incontrarsi e pregare all'aperto. L’idea è venuta alla catechista Morena Garbin che da anni sperimenta modalità alternative per avvicinare le persone alla Parola di Dio. «Tutto è iniziato durante il lockdown – racconta – ho sofferto come tutti il fermo imposto, anche perché amo molto camminare. Appena è stato possibile muoversi, ho proposto l’iniziativa ad amici e catechiste e ho trovato molto entusiasmo. L’esigenza di tutti era quella di ricominciare a incontrarsi, rinsaldare le relazioni. E così siamo partiti a metà settembre».
Gli appuntamenti, quattro in tutto, prevedono la partenza alle 8 e il rientro intorno alle 10.30. Il ritrovo è nel piazzale della chiesa, per dirigersi poi verso stradine di campagna o lungo gli argini dei corsi d’acqua, in ogni caso in zone limitrofe alla cittadina. Lo scopo è quello di fare conoscere luoghi vicini a casa, ricchi di meraviglie naturali e ideali per trascorrere del tempo a pensare. Le prossime uscite sono previste per il 10 ottobre con una camminata in mezzo al verde da Reschigliano a Cadoneghe, e il 24 ottobre con un percorso ad anello sul Tavello, partendo dalle cascate di Limena.
«Le passeggiate sono brevi, di pochi chilometri – prosegue Morena Garbin – iniziamo con una preghiera o con l’ascolto di un brano musicale. Poi proseguiamo in silenzio fino ad arrivare in un luogo adatto dove poter sostare. Qui ci disponiamo in cerchio, passiamo qualche momento conviviale e poi ci immergiamo in un approfondimento biblico».
Le camminate sono aperte a tutti, fino a trenta partecipanti, soprattutto a chi vuole dedicare un po' di tempo a coltivare l’interiorità, stimolato dai colori della natura di inizio autunno. Un modo diverso per ringraziare Dio, apprezzando la bellezza che ci circonda.