Padri Comboniani. Per un'estate diversa, di valore
Tante le proposte che i Comboniani fanno ai giovani per vivere un'estate diversa, di valore. Per conoscere il mondo delle missioni e formarsi una coscienza critica.
Sono tante le proposte che i padri Comboniani rivolgono ai giovani per vivere un’estate di grande valore. Tre campi all’estero, che sono viaggi di conoscenza delle missioni e di incontro con i popoli: in Kenya ("Alle frontiere della missione", in agosto), Etiopia ("La culla dell’umanità, verso incontri che trasformano e rimangono", dal 30 luglio al 24 agosto) e Colombia ("Hacia camino de paz y reconciliacion", 1-23 agosto).
In Italia invece la proposta è di orientamento e condivisione all’incontro con i migranti: dall’1 al 9 agosto a Riace, Calabria, simbolo dell’accoglienza dei migranti, viene organizzato un campo di lavoro e spiritualità dal titolo "L’accoglienza che rigenera"; dal 3 al 12 agosto, invece, è in programma un campo itinerante in Toscana (da Carraia a Montesole) sui nuovi stili di vita. Due poi le proposte in Europa: a Lisbona ("Con Maria prendersi cura della casa comune", 18-26 agosto) e Londra per il "Comboni European Summer Camp" (23-31 luglio).
Ci sono anche due proposte di spiritualità insolite: il campo biblico, "Leggere la Bibbia dalla parte del Dio dei poveri e del creato", nel rione Sanità a Napoli, dal 19 al 27 agosto, e gli esercizi spirituali di strada, "Sulla strada, spazi di vita" a Roma, (30 luglio-5 agosto). C’è poi anche il campo "Missiodreams" per gli adolescenti a Gioia del Colle, in Puglia per prendere coscienza dei propri sogni alla luce dell’amore di Dio. Infine una proposta itinerante sull’immigrazione in Sicilia. Info: http://www.giovaniemissione.it