Maltempo. In poche ore dal caldo record al pericolo piogge: stato di attenzione e preallarme in Veneto
Dallo stato di allarme climatico per disagio fisico all'avviso di condizioni meteo avverse, con conseguente stato di attenzione e di pre-allarme in tutta la Regione Veneto fino alla mezzanotte di domenica sera. Le indicazioni di Arpav, Protezione Civile e Regione Veneto.
Weekend di maltempo in Veneto, con possibilità di forti rovesci, raffiche di vento, gradinate e persino veri e propri nubifragi.
Con i tradizionali comunicati la Regione Veneto ha dichiarato per le prossime ore criticità idrauliche e idrogeologiche. Tutto il Veneto in stato di attenzione per la rete idraulica principale, con l'eccezione dell'Alto Piave e lungo il bacino del Po, tra Rovigo e la Bassa Veronese. Preallarme invece per le reti secondarie tra Bellunese, Veronese e Alto Vicentino, lungo i bacini di Piave, Brenta, Bacchiglione.
Dopo i temporali di ieri, venerdì 26 luglio, "dopo una prima parte di sabato con tempo ancora abbastanza stabile e parzialmente soleggiato - spiega il bollettino - è prevista una crescente instabilità con probabilità in aumento di rovesci e temporali in estensione soprattutto dalla sera su gran parte del territorio fino alla prima parte di domenica. I fenomeni in questa fase potranno risultare diffusi con probabili rovesci e temporali anche intensi e con quantitativi di precipitazione localmente abbondanti (possibili locali nubifragi) specie tra Prealpi, pedemontana e pianura centro-nord".
Si prevede pioggia con quantitativi di precipitazione irregolari, localmente anche abbondanti (60-100mm).