Elisabettine. “Alzati!”, settimana di spiritualità e fraternità per giovani donne
Si terrà dall’8 al 14 agosto a Monte Cucco, vicino a Gubbio, la settimana di spiritualità e fraternità proposta dalle suore Francescane elisabettine di Padova, rivolta a giovani donne dai 20 ai 30 anni. Saranno giornate di riflessione e confronto sul tema della scelta.
«È la prima volta che proponiamo questa iniziativa – afferma suor Barbara Danesi, francescana elisabettina, impegnata nella pastorale giovanile e vocazionale della sua congregazione – ed è nata in seguito ad alcune valutazioni dopo il periodo del lockdown dei mesi scorsi. Ascoltando i giovani che conosciamo ci siamo accorte che questo tempo ha reso ancora più difficile mettere in atto delle scelte, prendere delle decisioni anche impegnative, definitive di vita».
L’esperienza sarà guidata da una equipe di quattro suore elisabettine e ha come titolo “Alzati!”, tratto dal Vangelo di Marco (2,11). Questo comando di Gesù al paralitico indica quale intende essere il fine delle giornate: «Raccogliere elementi per imparare ad alzarsi, scegliere e vivere in pienezza – sottolinea suor Danesi – Vorremmo aiutare le giovani partecipanti a fare dei passi in avanti ascoltando i desideri profondi, dando senso e valore alla propria vita con scelte consapevoli, non rimandando, non aspettando di avere tutto chiaro, ma fidandosi e affidandosi al Signore con intelligenza e coraggio per vivere la propria vocazione».
Per informazioni: pastoralegiovanile@elisabettine.it
Alle Cucine
Le suore Elisabettine di Padova propongono un’esperienza di servizio e carità alle Cucine economiche popolari nelle settimane di agosto. È rivolta a giovani dai 18 ai 30 anni. L’iniziativa è nata lo scorso anno dalla collaborazione tra l’ufficio di Pastorale giovanile della Diocesi, la Fondazione Nervo Pasini e le suore Elisabettine.
Le giornate saranno strutturate con al mattino il servizio presso le cucine poi nel pomeriggio verranno proposte delle riflessioni a partire dal Vangelo; poi incontri, testimonianze, visite ad altre realtà di carità della Diocesi.
«La finalità del progetto – afferma suor Barbara Danesi, francescana elisabettina – è fare esperienza di carità, donarsi attraverso il servizio, il lavoro e l’incontro con le varie povertà; sarà anche l’occasione per conoscere direttamente esperienze di carità della Diocesi di Padova, come le Cucine economiche popolari che sono un segno vivo della carità di Cristo e della Chiesa». Per iscriversi alle settimane di servizio, contattare il numero 049-8750858.