Coronavirus, le ambulanze delle Misericordie toscane in aiuto in Lombardia
Sono 9, con 20 volontari, 7 infermieri e 3 medici, impegnate in queste ore nel trasferimento di pazienti dalle terapie intensive
FIRENZE - Sono 9 le ambulanze di Misericordie toscane, con 20 volontari, 7 infermieri e 3 medici, impegnate in queste ore nel trasferimento di pazienti dalle terapie intensive degli ospedali lombardi per gestire l'emergenza Coronavirus. Lo fa sapere una nota dell'associazione. Gli equipaggi si sono messi in movimento ieri, su richiesta della protezione civile e in coordinamento con le sale operative della confederazione nazionale e della federazione toscana delle Misericordie. In nottata hanno raggiunto la Lombardia e preso in carico pazienti ricoverati in terapia intensiva con patologie estranee al Coronavirus per trasportarli in strutture delle regioni vicine. L'intento è di rendere disponibili quanti più posti per i contagiati dal Covid-19.
Altri equipaggi e altre Misericordie della Toscana, viene precisato, sono pronte a partire quando e se ce ne sarà bisogno. Sono 13 in tutta la regione le ambulanze dedicate alla gestione di pazienti contagiati dal Coronavirus o di casi sospetti. Prosegue inoltre l'attività di controllo negli aeroporti di Pisa e Firenze, e allo stesso modo l'assistenza di persone in isolamento domiciliare.