Aquile randagie. Martedì 15 ottobre al Cinema Esperia di Chiesanuova la proiezione con il regista Gianni Aureli
Martedì 15 ottobre, alle 21, al Cinema Esperia in via Chiesanuova 90 la proiezione del film "Aquile randagie" dedicato al movimento scout clandestino che supportò la resistenza contro il regime nazifascista. La proiezione alla presenza del regista Gianni Aureli e della sua collaboratrice Martina Acazi.
Altre proiezioni sabato 12 ottobre: alle 21 e domenica 13 ottobre alle 18.30. Oltre alle abituali riduzioni sarà applicato il biglietto ridotto anche agli scuot che presenteranno alla cassa la tessera di affiliazione.
Milano, Italia, ventennio fascista: tutte le associazioni giovanili sono chiuse per decreto del Duce, anche l’associazione scout italiana. Un gruppo di ragazzi decide di dire di no, e fonda le Aquile Randagie: giovani e ragazzi che continuano le attività scout in clandestinità, per mantenere la Promessa: aiutare gli altri in ogni circostanza. Il gruppo scopre la Val Codera, valle segreta ed impervia a poche ore da Milano, e ne fa la sua base per campi ed uscite; dopo il 1943, i ragazzi danno vita al movimento scout clandestino che supporterà la resi- stenza fino alla fine dell guerra. Insieme ad alcuni docenti del collegio S. Carlo, le Aquile Randagie entrano a far parte di OSCAR - Organizzazione Scout Cattolica Assistenza Ricercati. Insieme combatteranno il regime prima con beffe plateali, poi con azioni mirate che permettono di far scappare in Svizzera più di 2000 persone ricercate dai nazifascisti: ebrei, perseguitati politici e chiunque avesse bisogno di scappare dalla persecuzione nazifascista.
Alla fine della guerra, le Aquile Randagie faranno lo stesso per i gruppi nazifascisti ricercati dai partigiani, per permettere loro di avere un processo giusto.