Adultissimi, 16 maggio. Momento di preghiera e festa insieme a Maria
Appuntamento alla basilica del Carmine, giovedì 16 maggio, per il convegno festa degli Adultissimi di Ac.
Il tema dell’appuntamento – «che è ormai una tradizione» spiega Marina Piccolo, membro della commissione organizzatrice – è quest’anno “La fede di generazione in generazione”. Sul tema del generare, parola chiave dell’anno associativo, hanno camminato tutti i soci.
Questi ultimi, ora, “fanno sintesi” del percorso compiuto ritrovandosi per un momento di riflessione, preghiera, arte e festa. Festa che si arricchisce anche di una particolarità: in ogni regione italiana è stata inviata una copia della statua di Maria Immacolata presente alla Domus Mariae, sede dell’Azione cattolica italiana a Roma, per dar vita a un pellegrinaggio in tutte le associazioni diocesane.
«Il convegno sarà anche la conclusione di un percorso compiuto quest’anno dai gruppi Adultissimi: con l’aiuto di un sussidio dal titolo Di generazione in generazione hanno sviluppato i temi della generatività, del racconto e della spiritualità. Temi che permettono agli adultissimi di narrare la loro esperienza, il loro vissuto di fede, la loro spiritualità e la loro passione educativa alle nuove generazioni, partendo dai più piccoli».
Giovedì 16 maggio tutti i partecipanti sono attesi alla basilica del Carmine, a Padova, alle 14.30. Dopo il saluto dei responsabili diocesani e l’introduzione al tema, don Andrea Albertin, assistente diocesano del settore adulti, proporrà un momento di preghiera e riflessione. Seguirà l’illustrazione artistica della basilica mariana guidata dal parroco, don Alberto Peloso. Alle 16.45 è prevista la processione con la statua della Madonna della Domus Mariae.
Il convegno festa degli Adultissimi si conclude con un momento di convivialità con visita alla Scoletta del Carmine.