A servizio dell’altare. Incontro dei ministranti dai 15 anni in su il 15 marzo al Seminario Minore
Appuntamento al Minore, domenica 15 marzo, per tutti i ragazzi e le ragazze dai 15 anni in su che vivono questo prezioso servizio nelle loro parrocchie. La speranza è che, come Diocesi, riusciamo a dare vita a uno stile condiviso e che troviamo il modo di valorizzare questo servizio svolto da tanti preadolescenti, adolescenti e giovani
Chierichetti, ministranti, ancelle, sentinelle... le tradizioni e le abitudini, nelle parrocchie della Diocesi di Padova, sono tante e diverse. Senza voler forzare la mano, come Pastorale vocazionale abbiamo deciso di usare il termine “ministranti” per indicare quei ragazzi, quelle ragazze e quei giovani, dai 15 anni in su, che prestano servizio all’altare durante le liturgie della parrocchia.
Il servizio all’altare, anche per i più piccoli, è un modo per vivere da vicino quel mistero eucaristico che si celebra ogni domenica nella messa parrocchiale. A volte è un modo per far vivere più attivamente questa celebrazione ai bambini e ai ragazzi, diventando strumento utile per aiutarli a gustare ed essere più fedeli all’eucaristia domenicale. Di certo, scegliere questo servizio – anche dopo il passaggio alle superiori – è segno di un cammino di fede e di una responsabilità che sono semi promettenti da coltivare per poter far crescere una vita cristiana matura e, con essa, una domanda vocazionale seria sulla propria vita: quel mistero che avvicino ogni domenica con il mio servizio che cosa ha da dire alla mia vita?
Proprio per questo motivo ci teniamo a incontrare i ministranti della Diocesi il pomeriggio di domenica 15 marzo, dalle 14.30 alle 18.30 in seminario minore (via Antonio Rossi 2 a Rubano): è un’occasione per conoscerci, per approfondire qualche aspetto di questo servizio, per far nascere qualche proposta, per condividere la nostra esperienza.
La speranza è che sempre di più possiamo creare uno stile condiviso, come Diocesi di Padova, che accomuni chi fa servizio all’altare e, soprattutto, che troviamo il modo per valorizzare questo servizio fatto da tanti preadolescenti, adolescenti e anche giovani: non è solo un servizio importantissimo alla comunità, ma può essere anche una tappa significativa del cammino di vita cristiana di chi lo svolge.
Per informazioni: don Alberto Sonda 339-8856541 e tesonda@gmail.com
don Alberto Sonda, animatore vocazionale del Seminario minore