A Milano le ceste sospese per chi ha bisogno
Prendendo spunto dal Panaro Solidale di Napoli, una ventina di donne del quartiere Dergano-Bovisa ha deciso di appendere alle finestre o al portone di casa una cesta con beni di prima necessità e il cartello in otto lingue: "chi può metta, chi non può prenda"
Una ventina di donne del quartiere Dergano-Bovisa di Milano, ispirandosi a quanto accaduto pochi giorni fa a Napoli con il Panaro Solidale, ha dato vita all'iniziativa le #CesteSospese per offrire un aiuto materiale a chi è rimasto senza lavoro a causa dell'emergenza sanitaria. Le Ceste Sospese sono esposte con il cartello “chi può metta, chi non può prenda” in otto lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, arabo, cinese, filippino, romeno) per offrire a chi ha bisogno beni di prima necessità garantendo l’anonimato e sollecitare a donare chi può farlo. Nelle Ceste Sospese si possono trovare prodotti alimentari o per l’igiene personale, rigorosamente confezionati per evitare il contagio: pasta, riso, pelati, farine, latte, prodotti alimentari in scatola, ma anche sapone, shampoo, assorbenti.
L’iniziativa è partita ieri con 16 ceste calate dalle finestre (o fissate fuori dal portone) nelle vie del quartiere. Nel giro di poche ore c'è chi ha potuto prendere latte, salsa di pomodoro, tonno, shampoo, pasta, riso, noci, assorbenti e salviette umidificate. Inoltre, Anpi Dergano ha deciso di donare i fondi, che solitamente utilizza nell'organizzazione della celebrazione del 25 aprile, per l'acquisto dei beni da mettere nei cestini.
Sostengono l’iniziativa alcune realtà del quartiere: Mamusca, il caffè - libreria del quartiere, il Nuovo Armenia, la cascina dove si svolgono attività culturali e sociali per favorire l’integrazione e dove sorgerà un cinema multietnico, Rob de Matt, il café-bistot che promuove l'inclusione sociale e la cucina sana e di qualità, il circolo Arci La Scighera, la Fondazione Condivivere, laboratorio pedagogico e negozio di prodotti alimentari biologici e di alta qualità. Per aderire alla rete delle Ceste Sospese scrivere a info@mamusca.it.