25 missionari ricevono il crocifisso alla veglia dell'invio
Rientrati e partenti. Un lungo elenco di volti dediti alla missione caratterizzerà la Veglia dell'invio. Oltre ai sei fidei donum, in partenza operatori del Cuamm e dell'Operazione Mato Grosso. Momenti di preghiera e di riflessione in Cattedrale.
La Veglia dell’invio di venerdì 12 ottobre sarà dunque l’appuntamento più importante a livello diocesano sulla via che porta alla Giornata mondiale missionaria del 21, celebrata in tutte le parrocchie (per la quale è già disponibile una serie di materiali su www.centromissionario.diocesipadova.it).
Sarà, come sempre, un momento di preghiera caratterizzato dai volti. Uno in particolare è quello del nuovo direttore del Centro missionario diocesano, don Raffaele Gobbi, alla sua prima veglia. Quindi i volti dei missionari rientrati. Oltre alle famiglie Fanton e Bano, ci sono i tre sacerdoti don Giampaolo Assiso (Equador), don Matteo Fornasiero (Brasile) – che offrirà a tutti i presenti in Cattedrale la sua testimonianza – e don Francesco Sandrin (Canada). Ci sono poi la suora salesia Lucia Colcera (per quarant’anni in Angola) ed Elena Pezzuolo, missionaria laica in Brasile.
A seguire, i numerosi volti dei partenti. Sì, perché oltre ai sei fidei donum, riceveranno il crocifisso anche due preti che seguiranno altrettante comunità etniche in città: don Alexandru-Marius Şuteru per i rumeni e don Giuseppe Feng Bo per la comunità cinese. In partenza anche Matteo Guidolin, volontario legato ai missionari comboniani.
Per l’Operazione Mato Grosso ci saranno la famiglia di Tiziano Barbiero ed Elisa Trotta con i figli Francesca e Damiano (Perù) e le due laiche Veronica Valencia (Bolivia) e Silvia Braghetto (Perù). E poi un nutrito gruppo di operatori di Medici con l’Africa Cuamm: Luca Basili con Agata Miselli (Tanzania), Daniele Calabresi e la moglie Paola Caravaggi (Sierra Leone), Ester Capecchi (Tanzania), Maria Sofia Cori (Etiopia), Massimo La Raja (Sud Sudan), Margherita Magnani (Mozambico), Raffaella Marino (Sud Sudan), Federica Tripoli (Angola) e Alice Vianello con il marito Cristian Scola (Sud Sudan). Un elenco (ancora in fase di aggiornamento al momento di andare in stampa) che conta finora 25 partenti in tutto.