“10 Parole”: l’incontro con Dio a partire dalla sua Parola nei vicariati di Monselice ed Este

Vicariati di Monselice ed Este Lunedì 8, alle 21 nella chiesa del Carmine, prende il via l’itinerario sui Dieci comandamenti per giovani e adulti

“10 Parole”: l’incontro con Dio a partire dalla sua Parola nei vicariati di Monselice ed Este

I vicariati di Monselice ed Este vivranno insieme, nell’arco di un anno e mezzo, la proposta delle “10 Parole”, una serie di incontri biblico-esistenziali aperti a tutti, giovani e adulti. Si comincia lunedì 8 alle 21 nella chiesa del Carmine a Monselice e si continua nei lunedì successivi. Pensata da un prete della Diocesi di Roma, don Fabio Rosini, la proposta – che nel 2023 ha compiuto trent’anni – ha incontrato ampio consenso in tutta la Diocesi di Padova. «Le 10 parole, che danno il titolo all’iniziativa, si riferiscono ai 10 comandamenti – spiega don Sebastiano Bertin, vicario parrocchiale del Duomo di Monselice – Ciascun comandamento suggerirà gli argomenti sui quali confrontarsi nell’arco di 4-5 incontri, traendo spunto da brani della Bibbia». L’idea di accogliere la proposta delle “10 parole” è nata dal desiderio del consiglio pastorale del Duomo di Monselice di offrire un cammino sulla preghiera rivolto ai giovani. «L’annuncio del Vangelo e la cura della preghiera anche attraverso le Sacre scritture è specifico della Chiesa. Ci fa sentire il modo in cui Dio ci parla, che è parte del cammino di ciascuno e orientamento per la nostra vita» spiega don Bertin. «A Baone, vicariato di Este, avevamo già vissuto questa esperienza sette anni fa – commenta don Tommaso Beltramelli, parroco dell’unità pastorale di Baone – Abbiamo pensato di riproporla per regalare alle persone la possibilità di incontrare con Dio attraverso la sua Parola. Una delle ricchezze di questo percorso è la preghiera, personale e comunitaria, a partire dalla Bibbia». A occuparsi dell’animazione iniziale saranno due giovani coppie di sposi: Maria e Luca, Giacomo e Letizia. «L’ascolto della Parola è stato prezioso per la nostra crescita spirituale – racconta Maria – Siamo felici di contribuire a questa occasione di crescita nel territorio nel quale abitiamo e nel quale siamo chiamati a spenderci». L’itinerario delle “10 Parole” partirà in febbraio anche a Padova; il primo incontro verrà proposto in tre occasioni: il 7 febbraio alle 20.45 in Centro universitario; l’8, alla stessa ora, presso la parrocchia di Sacra Famiglia; il 13 alle 21 in Seminario Maggiore; poi si proseguirà in alternativa alla Sacra Famiglia, ogni mercoledì dal 15 febbraio alle 20.45, e in Seminario ogni venerdì dal 17 alle 21.

Sabato 13 a Montagnana, catechesi e teatro

Il gruppo del Tempo della fraternità di Montagnana propone – sabato 13 gennaio alle 17 al cinema Bellini – un momento di aggregazione e di svago per i ragazzi delle medie e per i loro genitori. Dopo “Giuseppe, l’uomo dei sogni” rappresentato due anni fa, la Bottega teatrale di Bruno Scorsone propone un atto unico liberamente tratto da una novella di Luigi Pirandello, La luna. La proposta rientra nel progetto di “arte e catechesi” promosso dall’Ufficio diocesano.

Camponogara, inaugurazione del campanile

Domenica 14 gennaio alle 10.30 viene inaugurato e benedetto, dopo i lavori di restauro, il campanile della parrocchia di Camponogara. Alle 12, dopo la messa, i giovani campanari offrono un concerto a corda.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)