Padova. Ogni giovedì, in piazzetta Milano, incontro con gli autori
Tutti in piazzetta per incontrarci e ascoltare. Finalmente, dopo il periodo di inattività causa la pandemia, da giovedì 8 Settembre partirà un ciclo di incontri i “Giovedì con gli autori… percorsi letterari in piazzetta” che fino al 13 ottobre animeranno lo spazio di Piazzetta Milano Urban Relax dalle ore 17.30 in poi.
La rassegna prevede 6 appuntamenti con l’autore che andranno a raccontare e trattare argomenti e storie diverse. Dal romanzo classico, al giallo, al saggio, alle riflessioni filosofiche, iniziando proprio dalla storia della nascita del Cantiere delle donne, scritto da due fondatrici dell’associazione.
Giovedì 8 settembre, infatti, la rassegna prende il via proprio con la presentazione del libro “La scelta gentile” scritto da Antonella Benanzato e Silvia Pittarello, che racconta “l’incredibile storia del Cantiere delle donne”. A seguire il 15 settembre arriva l’autore veneto Marco Franzoso con “La lezione”, un romando che cede al centro una figura femminile attraverso l’analisi ludica della nostra società; il 22 settembre spazio a “Il morto che parla” di Milena Galletto, un “giallo rosa” tutto da scoprire; il 29 settembre protagoniste saranno le riflessioni sulla pandemia e la quarantena scritte da un professore di filosofia Giulio Zennaro con “La filosofia della quarantena”. E ancora il 6 ottobre è dedicato ai più piccoli con un metodo di lettura e di insegnamento particolare nell’evoluzione cognitiva del bambino con Rosanna Eberle con “Si impara a parlare parlando e a leggere leggendo”; si chiuderà il 13 ottobre con Francesco Russo e “Burattini per scelta” un saggio su come è possibile difendersi dalle manipolazioni affettive. La rassegna è stata ideata in collaborazione con Il Cantiere delle donne, un’associazione, un gruppo di influenza, un think tank di riferimento per le Istituzioni e per chi appartiene alla politica per elaborare proposte di cambiamento e richieste che possano facilitare la vita di tutte le donne. A patrocinare l’iniziativa sono il Comune e la Provincia di Padova, convinti che siano proprio le iniziative dal basso a rendere la città partecipata, animata e sicura. Gli incontri sono liberi e gratuiti e si svolgeranno anche in casa di pioggia, avendo la piazzetta anche lo spazio porticato di fronte.
Si chiama Piazzetta Milano Urban Relax ed è concretamente uno spazio fisico, un piccolo salottino a cielo aperto tra i negozi di Corso Milano, di fronte alla Gelateria La Romana, attorno al quale è stata creata un’omonima associazione. L' associazione di promozione sociale Piazzetta Milano nasce ad ottobre 2019 per volontà di quattro attività di Corso Milano: Prelibate Tentazioni, Gelateria La Romana, Flagship Kartell e Ristorante Antico Brolo, presso il plateatico della Gelateria La Romana, Corso Milano 83. L' associazione ha sempre avuto l' obiettivo di perseguire, senza, scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, attraverso la realizzazione di eventi volti a diffondere la cultura, sotto i suoi molteplici aspetti, del territorio patavino, valorizzando lo spazio sorto in Corso Milano, rendendolo vitale e fruibile.