Quaresima: 40 giorni verso la Pasqua di Gesù, verso la nostra Pasqua

Quaresima ossia 40 giorni dalla Pasqua di Gesù, ma anche dalla nostra, in particolare di quanti nella veglia pasquale vivranno la passione, morte e risurrezione del Signore Gesù diventando cristiani, ossia ricevendo i sacramenti dell'iniziazione cristiana, il battesimo, la cresima e l'eucaristia.

Quaresima: 40 giorni verso la Pasqua di Gesù, verso la nostra Pasqua

L'importanza del numero 40

quaresima 2

Il numero 40 torna spesso nella Bibbia ed è espressione di un tempo completo capace di portare a compimento una generazione, un percorso di vita, un esodo. Non va da sé che, perché scritta sul calendario, la Quaresima porti a compimento un percorso di fede, ma il credente che la accoglie con fede e serietà ha la possibilità di sperimentare la libertà che la parola di Dio può portare in chi la ascolta.

In cerca di una terra promessa

quaresima 3

Qual è l'esodo che questa Quaresima vuole portare nella mia vita? Quale liberazione vuole donarmi il Signore nel vivere la sua Pasqua? È questa la domanda che possiamo porci all'inizio dell'itinerario quaresimale. C'è una terra promessa all'orizzonte della nostra vita che Dio desidera farci raggiungere camminando al nostro fianco: diamole un nome!

 

"Presta orecchio..."

Preghiera e digiugno 2019_Chiesa di Padova

“Presta orecchio... al grido del mondo" propone la Chiesa di Padova a ciascuno di noi, a ciascuna comunità cristiana in questa Quaresima. Accogliamo questo invito, piegandoci e avvicinando l'orecchio al grido della Parola proclamata ogni giorno, soprattutto alla domenica, nella liturgia, ma anche a quella che ci viene rivolta attraverso le persone che incontriamo, i poveri soprattutto, attraverso la creazione e la nostra coscienza. Il mondo esprime un grido che ci interpella e ci indica la terra verso cui il Signore vuole condurci.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)