Scuola e disabilità. Il nuovo Pei non mette d’accordo sull’inclusione. La campagna #noesonero
Il 13 febbraio scorso le scuole, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, hanno ricevuto il nuovo modello di Pei, Piano Educativo Individualizzato, per alunne e alunni con disabilità, redatto con decreto n. 182/2020 dal Ministero dell’Istruzione e dell’Economia insieme a quello delle Finanze. Il testo, atteso dal 2017, sta suscitando parecchio dibattito tra famiglie, insegnanti e operatori scolastici. Alcuni ne evidenziano gli aspetti positivi, altri sottolineano le criticità. Avviata anche una petizione, #NoEsonero, per riaprire un tavolo di discussione sui contenuti del decreto.
Il Ministero dell’istruzione e dell’economia, insieme a quello delle finanze, ha emanato a fine dicembre il decreto 182 relativo al nuovo modello di Piano educativo individualizzato (Pei) per studenti con disabilità. Il documento, atteso da tempo, sta facendo parecchio discutere tra genitori e insegnanti.Le associazioni che riuniscono le famiglie con bambini e ragazzi disabili hanno punti di vista differenti sul testo, perché alcune lo promuovono, altre ne evidenziano le criticità. Il Coordinamento nazionale delle...