Fatti

Con l’ultima legge di bilancio si è deciso che il Rdc sarà abrogato dal 1° gennaio 2024. Che cosa ci sarà dopo ancora non si sa. L’intento del governo è realizzare “un’organica riforma delle misure di sostegno alla povertà e di inclusione attiva”. Già nell’anno in corso, comunque, “ad eccezione dei nuclei familiari al cui interno vi siano persone con disabilità, minorenni o persone con almeno sessant'anni di età”, l’erogazione viene riconosciuta al massimo per 7 mensilità

Ieri il tavolo tecnico con il ministro dell’Ambiente. Il Forum: “La situazione di emergenza climatica, la siccità e il fenomeno della desertificazione saranno utilizzati per giustificare misure di razionamento dell’acqua. Non è bastato disapplicare il Referendum del 2011… Occorre mettere in campo un grande Piano nazionale per la ristrutturazione delle reti idriche”

"Una bimba di 11 anni di nome Fatemeh Rezaei è morta a seguito di queste intossicazioni barbare del regime". Ci sono dunque anche le prime vittime dietro agli avvelenamenti che stanno andando avanti in Iran da quasi subito dopo l’uccisione di Mahsa Amini e stanno prendendo di mira la popolazione femminile iraniana. A denunciarlo è Azar Karimi, rappresentante dell’Associazioni Giovani iraniani in Italia. "Vogliamo che la Commissione delle donne delle Nazioni Unite faccia luce su quello che sta accadendo e prenda una posizione chiara"

Il racconto della giornata di ieri di mons. Cesare Lo Deserto, vicario generale della diocesi di Chişinău. Migliaia di persone ieri hanno bloccato non solo il centro di Chişinău, tentando addirittura di prendere d'assalto uffici del governo, ma hanno anche preso di mira gli ingressi e le vie di comunicazioni principali della città, provocando un disagio e soprattutto uno stato di allerta molto elevati. È preoccupante anche il segnale che stanno mandando le compagnie aeree come Air Moldova e WizzAir che hanno annunciato sempre ieri di aver cancellato alcuni “voli a causa di difficoltà operative”

Il Senato ha approvato oggi in via definitiva il disegno di legge giù passato alla Camera. L’associazione: “C’è una grande difficoltà, o forse resistenza, a cogliere l’evoluzione delle mafie nel nostro Paese, il loro legame con la corruzione, l’area grigia, la loro penetrazione nel mercato. Il rischio, sia a livello della politica, sia dei cittadini e della sensibilità pubblica, è di normalizzare. C'è un lavoro serio e urgente da fare”

I dati Ismu. Alunni stranieri in calo per la prima volta da circa 40 anni. I nati in Italia sono il 66,7% degli alunni con cittadinanza non italiana; il 27% degli studenti con cittadinanza non italiana è in ritardo scolastico. Salute: “Nonostante i molteplici tentativi di promuovere l’integrazione, una parte non trascurabile della popolazione immigrata, anche regolare, non ha lo stesso accesso potenziale dei cittadini italiani al Ssn”