Fatti

Con le sue 26,10 tonnellate, il 2022 è stato l’anno contraddistinto dai più alti quantitativi di cocaina mai sequestrati in Italia. Il bilancio nel tredicesimo Libro Bianco sulle droghe presentato oggi alla Camera dei deputati. “Narcotraffico è ancora la principale attività fonte di introiti per le organizzazioni criminali”

Centinaia di famiglie e comunità sono colpite dagli effetti del maltempo che ha colpito il centro-sud del Cile. Piogge di anomala intensità, all’inizio dell’inverno australe, hanno investito soprattutto le regioni del Maule, Ñuble e Bío Bío, paradossalmente le stesse che solo cinque mesi fa erano state devastate da una serie di incendi senza precedenti.

Si profila un ballottaggio, in Guatemala, per le elezioni presidenziali, dopo il primo turno di ieri, caratterizzato da alcuni scontri e accuse di brogli, in un contesto dove viene denunciata grande corruzione, frammentazione, sfiducia e proteste per l’esclusione di alcuni importanti candidati da parte del Tribunale supremo elettorale.

“Negli ultimi anni abbiamo assistito a una terribile guerra nella regione del Tigrè e nelle aree limitrofe. Nel corso del conflitto abbiamo visto le forze belligeranti distruggere e rubare le risorse alimentari delle case e dei campi appartenenti alla popolazione. Per molti mesi non è stato possibile far giungere gli alimenti a coloro che ne avevano un disperato bisogno. E anche dopo aver ottenuto l’autorizzazione per la distribuzione degli aiuti alimentari, alcuni, non riuscendo a controllare la propria avidità, hanno sottratto il cibo agli sfollati e ai disperati”.

È un voltafaccia inatteso e pericoloso quello del capo del gruppo paramilitare Wagner, Yevgeny Prigozhin, contro i vertici militari del Cremlino. Secondo le ultime dichiarazioni dello stesso miliziano, lui e i suoi uomini sarebbero nel quartier generale dell’esercito russo nella città di Rostov, dove avrebbero preso il controllo di siti militari, compreso un aeroporto. 

Si tratta di Luis Manuel Otero Alcántara e Maykel “Osorbo” Castillo Pérez, condannati rispettivamente a cinque e a nove anni di carcere al termine di un processo iniquo. L’organizzazione: “I due artisti sono stati giudicati colpevoli di ‘disprezzo’ e ‘disordini pubblici’, reati dalla formulazione estremamente vaga cui il governo cubano ricorre regolarmente per punire attivisti e oppositori politici

All'indomani della Giornata mondiale del Rifugiato, Save the Children organizza un convegno per tenere alta l'attenzione sul tema della migrazione e in particolare su quello dei minori arrivati in Italia via mare da soli e che sono oltre 6000 nel solo primo semestre del 2023: il doppio rispetto all’anno precedente.