Il punto sull'opera. Già spesa oltre la metà del budget complessivo, i cantieri avanzano nei tre lotti. Espropri liquidati al 95 per cento. Entro l'anno i chilometri percorribili saranno una ventina da Malo a Mason
Fatti
Sequestrato e dissequestrato il tunnel di Malo. Inquietanti le intercettazioni, indagati quattro responsabili dei lavori. Ma l'opera si farà entro il 31 dicembre 2020, conferma Luca Zaia al consiglio regionale straordinario chiesto dalle minoranze.
La denuncia dei Cobas: clima da caccia alle streghe, tra irruzioni di cittadini e minacce. Per il sindacato è necessario "riportare il dibattito ad un livello critico, prima che si scivoli verso una psicosi di massa"
Ancora proteste, scontri e feriti ad Hong Kong. Le Chiese cattoliche rimangono aperte per dare ristoro e protezione. Oggi, in conferenza stampa, è intervenuto anche il governo cinese. “Le proteste – racconta al Sir padre Renzo Milanese, missionario del Pime – nascono dalla mancanza di 'chiarezza' insita negli accordi per la restituzione di Hong Kong tra Regno Unito e Cina del 1997". “Questi accordi prevedevano un periodo di 50 anni di transizione”, secondo il principio di “Un Paese, due sistemi”. Ma ciò – agli occhi dei manifestanti – non sta avvenendo. “L’attuale legge elettorale continua a premiare i gruppi politici vicini alla Cina” e ciò che più preoccupa è la graduale erosione di libertà e autonomia
Con il sociologo specializzato in ricerca e formazione in tema di sicurezza pubblica riflettiamo su alcune criticità emerse nell'ultimo rapporto della Dia riguardante il secondo semestre del 2018: operazioni finanziarie sospette soprattutto al Nord, collusioni tra mafia nigeriana e Cosa nostra, i limiti di una legislazione antimafia legata a una competenza territoriale, estensione del fenomeno a tutta Europa
“Quanto è accaduto è ingiusto! E l’essere qui, professare la nostra fede in Cristo Risorto, non ci esime, anzi ci obbliga, alla denuncia di ciò che è ingiusto. Ci spinge, oggi, a levare un grido che si unisce alla tante e diverse voci che in questi giorni hanno formato un unico coro, testimoniando la straordinarietà dell’uomo e del carabiniere Mario, ma anche chiedendo che venga fatta giustizia e che eventi come questo non accadano più”.
La fotografia delle carceri italiane scattata da Antigone conferma che a finire in cella sono prevalentemente detenuti con situazioni economico-culturali difficili. Gli stranieri sono il 33,42% della popolazione reclusa. Nel 30% delle carceri non risultano spazi verdi dove incontrare i propri cari e i figli
"Sentieri per domani" è l'iniziativa fino al 24 agosto che si svolge in dieci località montane venete che Agesci e Cai Veneto portano avanti insieme. Sono 600 i ragazzi impegnati nelle attività di ripristino dei sentieri danneggiati dalla tempesta Vaia dello scorso ottobre.
Viaggio in val Visdende, nel cuore del Cadore, per documentare il dramma di un angolo di paradiso sconvolto dalla furia del vento. Il business di cinesi e austriaci nel più grande cantiere del legno d’Europa, dopo la tempesta Vaia. Com’è cambiato il paesaggio turistico e l’economia dei luoghi flagellati dal vento. Il legno di abete fino all’anno scorso costava 115 euro al metro cubo. Oggi i milioni di alberi abbattuti ne valgono a fatica 15...
Una programmazione più adeguata al fabbisogno della scuola potrebbe/dovrebbe essere fatta, ragionando sull’organico “di diritto”.
Il progetto in sé è molto “eversivo”: sostituirsi ai circuiti finanziari attuali, ai metodi di pagamento, alle transazioni di denaro.
"Manca la volontà", denuncia Paolo Branca, docente di islamistica alla Cattolica di Milano. In Italia non è possibile "la nascita di facoltà teologiche per le fedi che non hanno intesa con lo Stato". Il risultato sono "gli imam fai da te o quelli paracadutati dai Paesi d'origine"
Intervista a Fulvio Vassallo Paleologo, giurista e docente universitario, dopo l’approvazione del dl che introduce nuove restrizione all’operato in mare delle ong e prevede nuove sanzioni. “Va fronteggiato con tutti gli strumenti giuridici e culturali che abbiamo"
Fermati due giovani americani per l'assassinio del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Il 35enne era volontario dell'Ordine di Malta: "Distribuiva pasti ai senzatetto e alle persone in difficoltà". Il frate che lo ha sposato: "Era una speranza di una buona famiglia cristiana"
È stato un pomeriggio di scontri quello in Valsusa in occasione della manifestazione No Tav. Tutto è iniziato quando dal corteo principale un gruppo di giovani si è staccato per salire nei boschi, mentre altri hanno iniziato a forzare una cancellata che sbarrava la strada verso il cantiere della Torino-Lione di Chiomonte.