Unitalsi. Dal 1903 a servizio dei malati con spirito di carità cristiana
L’associazione cattolica dedita al servizio degli ammalati e in particolare al loro trasporto in pellegrinaggio presso i santuari, nasce nel 1903 per iniziativa di Giovanni Battista Tomassi, malato di una grave forma di artrite.
Tomassi si era recato a Lourdes per compiere il gesto eclatante di togliersi la vita davanti alla grotta, ma giunto al santuario rimase profondamente colpito dai volontari che amorevolmente accudivano i malati. Decise così di desistere dal proprio intento e tornato a casa fondò l’associazione Unione italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali.
Oggi l’Unitalsi è presente in tutte le regioni italiane e opera un servizio gratuito e con spirito di carità cristiana verso le persone ammalate, gli anziani e i disabili grazie all’impegno di migliaia barellieri, sorelle di assistenza, medici, operatori sanitari, sacerdoti e pellegrini. I pellegrinaggi dell’Unitalsi non sono semplici viaggi verso Lourdes, Loreto, Fatima, Banneaux, Terrasanta, Polonia, San Giovanni Rotondo e Pompei, ma percorsi di familiarità condivisa con chi soffre.
Sono due i pellegrinaggi organizzati quest’anno dalla sottosezione Unitalsi di Padova: uno in treno, dal 17 al 23 luglio, e uno in aereo, dal 18 al 22 luglio. Il tema pastorale proposto dal santuario di Lourdes per il 2019 è “Non vi prometto di rendervi felice in questo mondo, ma nell’altro”. Un invito a vedere dove poniamo la nostra vera gioia nella vita.
Per offrire ai giovani e alle famiglie numerose la possibilità di vivere l’esperienza del donarsi sono stati pensati i pacchetti “Per i giovani” e “Speciale famiglie”. La proposta “Speciale volontari”, invece, è rivolta a medici, infermieri e operatori sanitari disposti a mettere la propria professionalità al servizio degli ammalati.
Per maggiori informazioni: padova@unitalsitriveneta.it