Una domenica a Cittadella con il gruppo Rinascita
Cittadella. Grande stupore ed empatia in parrocchia per i giovani migranti già ospiti a Cona e Bagnoli
Domenica 10 novembre il coro “Rinascita” della nostra Diocesi ha fatto tappa a Cittadella, accolto festosamente dalla comunità e animando la S.Messa delle 11:45. L’iniziativa e il desiderio d’incontro è nata e portata avanti dal gruppo giovani vicariale cittadellese con il supporto del parroco don Luca e del cappellano don Roberto. L’appuntamento si è inserito in un percorso formativo che il gruppo giovani sta portando avanti da qualche anno e che è iniziato due anni fa con una esperienza di servizio in Sicilia nel centro di accoglienza di Priolo ed è proseguita la scorsa estate a Cittadella con i migranti attualmente ospitati a San Piero in Gu. Il coro, sempre accompagnato nelle sue trasferte da “mama” Isabel, era già stato a Cittadella la scorsa estate in occasione del gemellaggio con i giovani di Priolo e da subito era nata da entrambe le parti il desiderio di tornare nella città murata, portando la gioia del canto e il desiderio di incontrare la comunità.
Il coro “Rinascita” è nato qualche anno fa nei grandi hub di Cona e Bagnoli (oggi chiusi) su iniziativa di mama Isabel e padre Lorenzo Snider coinvolgendo un buon numero di ragazzi migranti e rifugiati provenienti da stati africani quali Camerun, Nigeria, Senegal e molti altri. La fede cristiana e la gioia di incontrarsi e di ricominciare, dopo le mille difficoltà di un viaggio che spesso costa la vita a molti di loro, è ciò che accomuna i ragazzi che partecipano al coro. Oggi la chiusura degli hub di Cona e Bagnoli e la suddivisione dei ragazzi negli SPRAR sparsi per il territorio non hanno fermato il desiderio di superare i km che li separano e di rincontrarsi la domenica non solo per partecipare al coro ma soprattutto per trascorrere insieme alcuni momenti di festa e smorzare le difficoltà e gli scoraggiamenti che spesso incontrano nella loro quotidianità.
L’incontro a Cittadella è stata una vera e propria sorpresa, più per la comunità parrocchiale che per il coro “Rinascita”. L’iniziale superficiale stupore dei cittadellesi si è trasformato in una calorosa ed entusiastica accoglienza al ritmo delle canzoni. Non sono inoltre mancati momenti di autentica commozione all’udire la testimonianza di alcuni di loro sopravvissuti ad un viaggio che molto spesso non lascia scampo. La giornata è trascorsa poi in patronato PioX durante la quale il coro ha incontrato gli anziani riuniti per il pranzo comunitario e il gruppo giovani con cui hanno condiviso momenti di convivialità e ovviamente…. di musica!
Il Gruppo Giovani Vicariale di Cittadella