Terrassa Padovana. La Vergine non lascia il santuario: una copia per il restauro decisivo
Terrassa. Per non lasciare i fedeli "orfani" del quadro della Vergine della Misericordia, che ha bisogno di restauro, è stata inaugurata una copia di Annamaria Trevisan
Il quadro della Vergine della Misericordia ha bisogno di un urgente e impegnativo restauro e per non privare i fedeli dell'immagine di Maria, ecco una bella riproduzione d'autore – inaugurata il 7 ottobre –che prende il suo posto e accoglie i numerosi fedeli che si recano per implorare la Madonna nel santuario di Terrassa Padovana. Qui infatti, da qualche giorno fa bella mostra di sè nell'abside la nuova immagine della Vergine della Misericordia, realizzata dalla pittrice Annamaria Trevisan, artista di Cologna Veneta, che da un quarto di secolo opera nel settore del sacro. «Ora anche il nostro santuario può fregiarsi di un suo lavoro, anche grazie alla generosità della famiglia Fusaro di Conselve, che ha contribuito in modo rilevante alla spesa» afferma il parroco, don Romolo Morello.
Il quadro della Vergine della Misericordia è probabilmente giunto nel santuario come dono per grazia ricevuta e dopo il nefasto passaggio dei napoleonici. Di questa Madonna rimane visibile solo il volto, sereno e sorridente, con una corona sul capo a simbolo della sua regalità divina; il resto del dipinto, purtroppo è stato corroso dall'umidità e perciò ricoperto da un manto di seta. «Il quadro ha urgente bisogno di restauro e in attesa delle autorizzazioni della Sovrintendenza lo abbiamo tolto dal luogo in cui si trovava e messo al sicuro» prosegue don Romolo. Al suo posto l'opera appena terminata di Annamaria Trevisan, che rielabora in chiave personale l'immagine della Vergine.