Polverara. Esperienza d’amore da condividere

Nella nostra piccola parrocchia siamo un gruppo di catechisti che negli anni ha saputo adattarsi ai cambiamenti che inevitabilmente hanno toccato tutti.

Polverara. Esperienza d’amore da condividere

Abbiamo sempre lavorato molto bene insieme confrontandoci e cercando di risolvere le difficoltà che si presentavano man mano, a volte anche delle sfide ardue. Nonostante questo, il nostro impegno è aumentato, in virtù del fatto che continuava a esserci la volontà di continuare questo bellissimo cammino. Spesso però siamo difronte al totale disinteresse da parte delle famiglie, che devono affrontare i mille problemi quotidiani e naturalmente la catechesi rimane confinata all’ultimo posto. Questo non è motivo di scoraggiamento, anzi, ci permette di concentrarci sui bambini, che invece paradossalmente sono molto partecipi e curiosi di conoscere Gesù. Per noi è uno stimolo molto importante, ci carica di speranza; cerchiamo di catturare la loro curiosità con modalità diverse a seconda delle loro età, in maniera semplice e mai noiosa provando a vestire i loro panni non sempre facili, in modo tale da aprire il loro cuore. Anche la nostra presenza sempre e comunque costante, permette ai bambini di capire quanto importante sia l’amore che abbiamo verso Gesù. Magari non riusciamo subito a vedere i frutti del nostro lavoro, ma a volte rimaniamo piacevolmente sorpresi nel vederli molto presenti durante le celebrazioni domenicali. In questo momento storico non è per nulla semplice trasmettere la nostra testimonianza di amore verso il Signore, ma a volte piccoli segni ci aprono il cuore e ci danno la forza per continuare.

Silvia Suman e Arianna Fassiti
Catechiste

Avere cura: obiettivo di questi mesi

«Ci state a cuore»: potrebbe essere la questa risposta al “perché” l’Ufficio per l’annuncio e la catechesi desidera, nelle prossime settimane, incontrare i referenti e i coordinatori. Nel calendario dell’Ufficio abbiamo pensato di dedicare questi mesi alla cura delle equipe diocesane e di quanti aiutano a restare in contatto con i vicariati e le parrocchie. Crediamo che questo momento diocesano sia fondamentale per condividere e raccogliere i frutti del Sinodo.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)