Noi di San Pietro Viminario. Grest e torneo Meneghesso: l’estate è qui
In questi giorni si stanno svolgendo contemporaneamente il grest e il torneo di calcio, che si concluderà a fine mese, intitolato al ventenne di San Pietro Viminario Damiano Meneghesso, scomparso nel 2004.
In questa zona della Bassa Padovana, lo chiamano il paese dei balocchi: «Effettivamente, la parrocchia di San Pietro Viminario è sempre in festa» osserva orgoglioso Antonio Capone, presidente del circolo Noi, che conta attualmente 400 soci.
Il merito è di un assiduo lavoro che coinvolge il parroco, don Luigino Fabris, e tutti i collaboratori parrocchiali che nel corso dell’anno si spendono senza riserva per dare vita a numerosi intrattenimenti, oltre che a iniziative di formazione che riguardano soprattutto
la sicurezza e le manovre di primo soccorso. Inoltre, quest’anno ben quindici giovani della parrocchia hanno partecipato con soddisfazione alla formazione del Grestyle che si è svolta a Sarmeola di Rubano.
«Il circolo Noi – spiega Capone – organizza quattro campiscuola nel corso dell’anno, oltre alla festa di carnevale e alle tradizionali iniziative natalizie; tornei di calcio balilla e di palla guerra che saranno disputati per tutta l’estate; la collaborazione per la sagra patronale, che inizierà il prossimo 20 giugno e si concluderà il 30». In questi giorni si stanno svolgendo contemporaneamente il grest di mezza giornata, iniziato il 12 giugno e che si concluderà il 28 giugno, e il torneo di calcio, che si concluderà a fine mese e che è intitolato al ventenne di San Pietro Viminario Damiano Meneghesso scomparso nel 2004.
Una cinquantina di giovani, ai quali nella seconda settimana si aggiungerà almeno un’altra decina, stanno disputando la “battaglia” del Galaxy grest: nel caos che ha investito la galassia, si intravvede una luce che investe cinque personaggi per ripristinare la pace nell’universo. Alla fine della vicenda, trionferà il bene, grazie allo spirito di collaborazione e all’amicizia che uniscono gli altri quattro personaggi coinvolti nella missione.
Tra le attività proposte in queste due settimane, sono previste una biciclettata al parco Buzzaccarini di Monselice, un’uscita al parco acquatico di Noale, i tanto attesi giochi d’acqua e una caccia al tesoro nei quartieri del paese. Quest’iniziativa è resa possibile grazie alla proficua collaborazione con il Comune, che affianca la parrocchia garantendo e aumentando la vigilanza delle strade al passaggio dei giovani coinvolti nel gioco.
«Tutte queste proposte richiedono uno sforzo enorme – sottolinea Valentina Bagatella, responsabile del gruppo degli animatori – Ho iniziato a dare il mio contributo in parrocchia in qualità di animatrice. Poi ho scelto di lavorare con i giovani perché credo nell’importanza di avvicinare i ragazzi al mondo della parrocchia e alle numerose iniziative sane che continua a proporre per crescere all’interno della propria comunità parrocchiale».
Torneo parrocchiale Flavio Nalotto
Il quinto torneo parrocchiale Flavio Nalotto si svolgerà dall’1 al 5 luglio. Appuntamento con il calcio A6 per le categorie anni 2011-2012, 2099-2010, 2008, 2007, 2005-2006.
Il 5 luglio si disputeranno le finali. In questa occasione, saranno premiati tutti i partecipanti, perché è un corteo agonistico, ma non di tipo professionale, e ciò che conta è prima di tutto il fatto di stare insieme e condividere un momento di gioco e allegria.
Il servizio bar rimarrà aperto per tutta la durata del torneo.
Per tutte le categorie è obbligatorio un accompagnatore adulto.
La quota di partecipazione è di 7 euro per i tesserati Noi, di 12 euro, che includono la tessera associativa, per i non tesserati. Per tutti la quota comprende il buono di consumazione.
In caso di maltempo, le date potrebbero subire delle variazioni.