Noi Padova / Bando per le associazioni di promozione sociale. Un’opportunità per tutti i circoli

Coinvolgere gli enti del Terzo settore a livello locale per affrontare le conseguenze della pandemia sulla struttura sociale e produttiva del territorio, mediante lo sviluppo di reti territoriali in ottica di sussidiarietà e co-progettazione: è questo lo scopo del bando di finanziamento, promosso dalla Regione Veneto in collaborazione con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, al quale sono ammesse le associazioni di promozione sociale (aps). 

Noi Padova / Bando per le associazioni di promozione sociale. Un’opportunità per tutti i circoli

«I circoli Noi sono inquadrati come aps – sottolinea la segreteria territoriale – e quindi tutti possono partecipare al bando». Per partecipare è necessario che l’associazione sia iscritta al Registro regionale.

La Regione Veneto individua i seguenti indirizzi prioritari che rappresentano degli orientamenti di valenza locale: servizio sperimentale di “mobilità”; rete di assistenza sociale a domicilio; cultura della “donazione di sangue, organi, tessuti e cellule”; promozione, diffusione e pratica della cultura del volontariato e dei beni comuni; formazione degli enti del Terzo settore; mappatura degli enti del Terzo settore.

Le progettualità dovranno riguardare lo svolgimento di attività di interesse generale da realizzarsi nel territorio regionale, avere una durata non inferiore a 12 mesi e concludersi entro il 31 luglio 2022; i costi sostenuti dovranno essere rendicontati entro il 30 settembre 2022.

Le richieste di contributo dovranno: essere sottoscritte dal legale rappresentante e corredate dalla documentazione elencata nell’apposito modulo; essere trasmesse entro e non oltre il 1° marzo a area.sanitasociale@pec.regione.veneto.it

«Il progetto dovrà essere redatto secondo precisi requisiti – continua la segreteria – e, per tale ragione, suggeriamo di avvalersi di un esperto in materia di progettualità». Info: noipadova.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)