Lunedì 25 marzo, alle 11.30 e alle 12.30, celebrazioni per l'Annunciazione nella Cappella degli Scrovegni
Lunedì 25 marzo, alle 11.30 e alle 12.30, celebrazioni liturgiche all'interno della Cappella degli Scrovegni. L'edificio infatti è dedicato alla Vergine annunciata e venne consacrata proprio il 25 marzo del 1305. Ecco le modalità di accesso.
Il 25 marzo 1305 avveniva la consacrazione della Cappella degli Scrovegni. L’edificio era stato dedicato alla Vergine Annunciata esattamente due anni prima, al termine dell’edificazione. Anche se alcuni recenti studi ipotizzano che la stesura degli affreschi fosse stata realizzata già entro il 1304, è questa la data che tradizionalmente viene indicata come quella in cui Giotto doveva aver portato a termine i lavori del magnifico monumento voluto dal banchiere Enrico Scrovegni. Per rendere la cerimonia inaugurale ancora più sontuosa, il proprietario riuscì a ottenere in prestito da Venezia “pannis sancti Marci”, che erano probabilmente i paramenti dell'evangelista.
Secondo una tradizione ormai consolidata, la ricorrenza verrà segnata da due Sante Messe, celebrate in Cappella:
-alle ore 11.30 celebrante don Marco Cagol, Vicario Episcopale per le relazioni con il territorio, e sarà accompagnata dal Coro Schola Gregoriana Monselicensis
-alle ore 12.30 celebrante don Lucio Guizzo, Parroco degli Eremitani, e sarà accompagnata dal Coro della Fraternità di Comunione Liberazione
Modalità di accesso:
il pubblico si presenterà alla Cassa del Museo, dove sarà creato un elenco nominativo redatto in ordine di presentazione fino ad esaurimento dei posti, max 35 persone per entrambe le celebrazioni.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Padova