Estate ad Arino, Dolo e Fiesso d'Artico. Le esperienze estive e le sagre
Ad Arino ci si prepara al campo dei ragazzi di prima e seconda superiore Dopo l’esperienza ad Assisi, nell’estate del 2019, la parrocchia di Arino ha continuato gli incontri on line per i ragazzi di prima e seconda superiore con l’obiettivo di rimanere vicini, anche da lontano, e ora finalmente c’è un’occasione per incontrarsi.
«Lo scopo del camposcuola Gac-giovanissimi di quest’anno è quello di dare importanza allo stare insieme, perché sono mancate le relazioni e i rapporti tra i ragazzi – afferma Tiziano Rizzo, uno degli animatori che sarà presente al campo – La voglia di stare insieme e condividere la gioia è troppa, sarà sicuramente un’esperienza importante all’insegna del divertimento in sicurezza».
Dal 6 al 17 agosto ritorna la sagra di san Rocco a Dolo
In preparazione a questo sentito appuntamento si terrà il triduo di preghiera, dal 12 al14, e il 16 agosto è in programma la processione per le strade del paese con la statua e la reliquia del santo. A questo momento la parrocchia di Dolo arriva dopo la buona riuscita di “Special summer 2021”. Per cinque settimane bambini e ragazzi hanno potuto condividere momenti e spazi tutti i giorni, favoriti dalle dimensioni dei piccoli gruppi, che hanno aiutato la relazione e la crescita dal punto di vista più umano e familiare. I ragazzi sono stati in media 60 a settimana, coinvolti e incoraggiati dagli animatori di terza e quarta superiore. Un’esperienza che ha dato tanto, incentivata dalle dirette social di parroco e vicario parrocchiale, che dal lockdown si sono reinventati in modo simpatico e innovativo.
Fiesso d’Artico: grest “in cerca” della santità
“Dieci vite straordinarie” è il titolo e il tema del grest di Fiesso D’Artico. Alla scoperta delle vite di alcuni giovani in via di santificazione, per ricordare ai bambini e ai ragazzi che essere santi anche oggi è possibile. Dal 30 agosto al 10 settembre, da lunedì a venerdì, i bambini e i ragazzi della scuola primaria e secondaria vivranno un tempo di divertimento e condivisione. I primi saranno accolti ogni giorno dalle 8 alle ore 12, mentre i ragazzi delle medie vivranno l’esperienza in modalità un po’ ridotta, tre giorni a settimana. Quest’anno le novità saranno tante: l’inno del grest e un gadget, ancora misterioso, che verrà consegnato a tutti i partecipanti. Il 12 settembre si terrà la messa finale del grest, con la speciale benedizione agli zainetti dei bambini, per accompagnarli al primo giorno del nuovo anno scolastico.