Cittadella. Un'estate ricca in patronato Pio X
Cittadella. Prima due settimane dedicate agli adolescenti e poi una proposta di giochi, laboratori e molto altro per i ragazzi dai 6 ai 14 anni
«Abbiamo un sogno per quest’estate: che la parrocchia ci sia senza tirarsi indietro e sporcandosi le mani». Con queste parole don Roberto Frigo, vicario parrocchiale del Duomo di Cittadella, descrive il lavoro che la comunità sta facendo per organizzare nel patronato Pio X (via Borgo Treviso 74) l'attività estiva “R-estate in patronato 2020” per i ragazzi che frequentano le classi dalla prima elementare alla terza media. Un’occasione per stare insieme, vivere delle giornate in amicizia e potersi divertire con giochi e attività. «Vorremmo – prosegue – che il patronato fosse un luogo di sana amicizia e creatività dove i bambini e i ragazzi possano mettere in circolo la loro energia. Il tutto, ovviamente, rispettando l'attuale normativa ma senza venir meno al ruolo educativo che sentiamo di avere nei confronti della comunità».
Dal 15 al 26 giugno il patronato Pio X, inoltre, apre le sue porte ai ragazzi delle superiori che vivranno l’esperienza del campo “Distanti ma vicini” organizzato in collaborazione con la cooperativa Oragiovane di Padova, che si occupa di animazione per bambini e ragazzi e della formazione di animatori ed educatori. «In queste due settimane – spiega don Roberto – i ragazzi delle superiori vivranno un tempo tutto loro avendo non solo l’occasione di ritrovarsi dopo il lockdown ma, anche, la possibilità di prepararsi a essere aiuto animatori per l’attività estiva rivolta ai bambini e ragazzi che prenderà il via la settimana successiva». Cinque settimane – dal 29 giugno al 31 luglio, dalle 7.30 del mattino alle 12.30 – durante le quali i ragazzi dai 6 ai 14 anni vivranno la loro estate in patronato con giochi, laboratori e momenti di riflessione utili da un lato a rielaborare l’esperienza di distanziamento sociale vissuta in questi ultimi mesi, dall’altro a valorizzare la dimensione dell’amicizia e dello stare insieme.