Caritas: giovani e carità. Dalle 20 mila ore di solidarietà al pranzo sospeso alle Cucine popolari

Con l’anno nuovo sono tante le occasioni per educare alla Carità giovani e adolescenti nelle parrocchie e nelle associazioni. Caritas Padova ha raccolto un po’ di queste esperienze in un unico documento.

Caritas: giovani e carità. Dalle 20 mila ore di solidarietà al pranzo sospeso alle Cucine popolari

Tra le undici “occasioni” proposte spicca la sesta edizione delle “10.000 ore di solidarietà”, in un’edizione speciale dedicata a Padova capitale europea del volontariato 2020. L’idea delle “20.000 ore di solidarietà” è che gruppi di giovani, formati indicativamente da 5-10 membri dai 14 anni in su, potranno scegliere uno di tre fine settimana di marzo (7-8, 14-15, 21-22) per mettersi all’opera in tutto il territorio della provincia di Padova e della Diocesi e realizzare un progetto concreto di solidarietà e impegno civile. Tutti i partecipanti saranno poi convocati domenica 29 marzo per una giornata in cui, in qualità di esperti, potranno proporre progetti innovativi in ambito sociale attraverso la formula del “social hackathon”.

Altra proposta sono i percorsi laboratoriali da attivare in loco, per tre serate, sul tema “Educare alla Carità”, per gruppi di 25-30 persone. È disponibile poi sul sito www.giovanipadova.it l’ottava scheda post-Sinodo su “Che cos’è la Carità”, con la nona dedicata a chi ha già vissuto esperienze.

C'è poi “Se non apri, non scarti”, proposta per conoscere le Cucine economiche popolari e l’Opera della provvidenza sant'Antonio (Opsa). Sempre legata alle Cucine popolari è la “Cena sospesa”, mentre “Aggiungi un posto a tavola” dà l’opportunità di ospitare a pranzo persone sole e richiedenti asilo. Sempre aggiornato poi il sito www.esperienzedivolontariato.it, vetrina di opportunità di servizio in Italia e all’estero per gruppi e singoli. 

In coda, lo sportello di orientamento al volontariato presso Caritas, i pranzi di solidarietà per le persone senza dimora, l’annuale Capodanno Caritas e il Progetto Miriam per le donne vittime di tratta, da conoscere anche con un incontro in parrocchia.

Contatti

Per informazioni contattare Caritas Padova (Lorenzo Rampon e don Luca Facco) dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13 allo 049.8771722.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)