Le opere d'arte di Vigonovo
Porta la firma illustre di Giandomenico Tiepolo il dipinto della seconda metà del Settecento raffigurante la Pentecoste. Alla seconda metà del Quattrocento risale l’affresco staccato raffigurante la Madonna con Gesù bambino in trono tra san Sebastiano e san Rocco.
È appeso alla parete destra nel transetto sinistro della chiesa di Vigonovo l’affresco staccato raffigurante la Madonna con Gesù bambino in trono tra san Sebastiano e san Rocco risalente agli anni 1485-89.
L’affresco, scoperto l’8 febbraio 1923 nel corso di lavori di ampliamento della chiesa, è ricco di particolari: vi si trovano effigiati il castello dei Dalesmanini, potente famiglia padovana che esercitò la sua giurisdizione fino al 1300 e, accostato al campaniletto, la chiesetta del romitorio dei Camaldolesi di Tombelle.
La critica ha proposto come artefice dell’opera il nome di Giacomo di Giordano detto Giacomazzo.
Nella chiesa trovano posto le quattro tele con le Storie di santa Francesca Romana che Pietro Damini dipinse tra il 1608 e il 1631 per la chiesa padovana di San Benedetto, soppressa per decreto napoleonico nel 1810.
Porta la firma illustre di Giandomenico Tiepolo il dipinto della seconda metà del Settecento raffigurante la Pentecoste.