Le opere d'arte di Vighizzolo
L’altare della Madonna del rosario è ornato da un dipinto del 1769 raffigurante, nella parte in alto, la Madonna con Gesù Bambino che presenta il rosario a San Domenico in gloria. Il bell’altare maggiore risalente al 1690-1710 presenta preziosi intarsi a marmi policromi raffiguranti elementi naturalistici.
Nella chiesa parrocchiale di Vighizzolo d’Este si segnala il bell’altare maggiore risalente al 1690-1710 che presenta preziosi intarsi a marmi policromi raffiguranti elementi naturalistici.
L’altare della Madonna del rosario è ornato da un dipinto del 1769 raffigurante, nella parte in alto, la Madonna con Gesù Bambino che presenta il rosario a San Domenico in gloria, mentre in basso san Vincenzo Ferrer e san Bovo assistono all’evento. L’opera porta la firma del pittore veneto Sebastiano Lazzari.
Risale sempre alla seconda metà del Settecento la tela che reca l’immagine di Sant’Antonio di Padova con i consueti attributi del libro, il giglio e, in basso a sinistra, un’accurata raffigurazione della basilica a lui dedicata.