Una comunità nata dall’esigenza abitativa quella di Sant’Anna di Piove di Sacco che nel corso dei decenni ha dato vita a un quartiere caratterizzato dal pluralismo sociale e culturale che ogni giorno stimola i suoi abitanti a mettersi in gioco sul piano dell’accoglienza, dell’integrazione e della condivisione.
La Parrocchia Sant’Anna fa parte del Vicariato di Piove di Sacco. Conta 4.542 parrocchiani e con San Martino, Tognana, Piovega e Madonna delle Grazie costituisce l’Unità Pastorale Cittadina di Piove di Sacco.
La partecipazione alle messe domenicali varia da 350 fedeli nel periodo estivo a 700 fedeli durante il resto dell’anno.
Risale all’8 settembre 1976 il decreto d’erezione, firmato dal vescovo Bortignon, della parrocchia di Sant’Anna di Piove di Sacco, ma solo vent'anni dopo è stata costruita l'attuale chiesa.
Ricalca gli stilemi bizantini il crocifisso eseguito da Giovanni Mezzalira e collocato nel presbiterio della chiesa di Sant’Anna di Piove di Sacco. Pregevole l’altare maggiore in marmo bianco scolpito eseguito nel 2000.
I servizi della Difesa
Lancio ufficiale, domenica 4 novembre a Sant’Anna di Piove di Sacco, di “Aggiungi 1 Posto a tavola”: un'iniziativa di micro accoglienza familiare per persone in situazione di disagio, che vengono accolte al pranzo domenicale dalle famiglie. Il progetto è sostenuto dalla Caritas diocesana
Giovedì 27 la “Festa del sorriso” di Sant'Anna diventa cornice ideale per la serata conclusiva dei centri estivi, organizzati dalle parrocchie del territorio di Piove di Sacco (Duomo, Corte, Madonna delle Grazie, Sant’Anna, Tognana) in collaborazione con il comune. Quest'anno la novità è stata il coinvolgimento di alcuni ragazzi migranti all'interno dell'équipe degli educatori.
La festa promossa dalla comunità di Sant’Anna di Piove di Sacco ha scelto come spunto di riflessione, quest’anno, la “qualità del tempo” su cui papa Francesco richiama l’attenzione. «Ci esorta – sottolinea don Giorgio De Checchi – a trovare il tempo per “divertirci”»
Torna dal 22 al 31 luglio la Festa del sorriso. Questo appuntamento nel cuore dell’estate è per la parrocchia l’occasione per celebrare la festa della santa patrona – nell’eucaristia di martedì 26 luglio, alle 19 – e per rafforzare il senso di comunità.
Inizia giovedì 3 marzo "Jazz for Anna" promossa e organizza dal circolo noi della parrocchia di Sant'Anna e dal comune di Piove di Sacco. Attesissimo per il gran finale al teatro Filarmonico di venerdì 18 marzo è Danilo Rea.
Si chiama Festa del sorriso e si tiene dal 17 al 26 luglio a Sant’Anna di Piove di Sacco. «Intende trasmettere – spiega don Giorgio De Checchi – un messaggio di incontro e condivisione in contrasto con il clima pesante che spesso ci avvolge». Mercoledì 22 è in programma la festa dei popoli; il 24, invece, c’è una simultanea di scacchi. Niente orchestre e cover band, ma spettacoli che coinvolgano gli ospiti.
«Uno stile di essere chiesa, tenendo conto del futuro». Questa è secondo don Giorgio De Checchi, il parroco moderatore dell’unità pastorale Piove di Sacco, una buona definizione di come si sta muovendo e di dove sta andando questa realtà. All'unità pastorale manca la formalizzazione giuridica, ma è già concreta nella vita delle quattro comunità.
Per leggere il servizio iscriviti gratuitamente al sito.
Quarta edizione della Festa del sorriso che anima l'importante quartiere di Piove. Molte le novità accanto alle conferme, tra cui la due giorni di musica dal vivo "Jazz for Anna". Tornano le collaborazioni con Medici con l'Africa Cuamm, Asa onlus, Emergency, Avis del Piovese e Comivis.