Il profilo della comunità
Il Duomo San Martino fa parte del Vicariato di Piove di Sacco. Conta 8.150 parrocchiani e con Sant’Anna, Tognana, Piovega e Madonna delle Grazie costituisce l’Unità Pastorale Cittadina di Piove di Sacco.
In Parrocchia c’è un Consiglio Pastorale che prende il nome di Coordinamento Pastorale Parrocchiale, per differenziarlo dal Consiglio Pastorale Unitario che raccoglie i rappresentanti di tutte le comunità. Il Consiglio per la Gestione Economica è solo parrocchiale.
Nell’anno in corso sono stati celebrati ottantotto funerali, undici battesimi e sei matrimoni. Cinquantasette coppie residenti in paese hanno scelto di sposarsi con rito civile, nell’anno precedente sessanta erano state le unioni celebrate in comune. Nel 2018 sono stati celebrati ottantotto funerali.
Dalla tabella possiamo osservare le variazioni del numero di matrimoni, battesimi e funerali negli ultimi quattro anni.
Iniziazione cristiana
A partire dai nati nel 2007, la Parrocchia segue il rinnovato percorso dell’Iniziazione Cristiana secondo le tappe e l’itinerario diocesano. Ogni annata ha una media di 60 partecipanti. La percentuale di partecipazione dei ragazzi è molto alta e con una buona frequenza agli incontri sia per i gruppi del rinnovato percorso, sia per i gruppi del percorso tradizionale. La percentuale di partecipazione degli incontri per i genitori nel rinnovato percorso è superiore al 50% in ogni annata.
Sono sentiti come momenti identitari aggregativi della comunità, oltre alle messe domenicali, la Festa di Inizio Estate (primo o secondo weekend di giugno) e di Fine Estate (primo o secondo weekend di settembre); la Festa di San Martino (11 novembre e weekend attiguo) e quella del Voto cittadino (6 maggio).
Gruppi parrocchiali
I gruppi parrocchiali attivi sono: Gruppo Liturgico; Gruppo Adoratori continui dell’Eucaristia; Gruppo Ministri Straordinari dell’Eucaristia; Gruppo Adulti/terza età; Corale Parrocchiale; “Coretto”; Gruppo Baristi Patronato; “Cantiere delle Idee” (animazione Patronato); Gruppo cucina (eventi).
Caritas
Il Centro di Ascolto Vicariale (CDAV) è presente dal maggio 2014 e opera con due sportelli nella Parrocchia del Duomo di Piove e uno sportello a Brugine.
La Caritas parrocchiale opera da una ventina di anni, attualmente vede impegnati in servizio una ventina di volontari con ruoli diversi: ascoltano ed aiutano famiglie in difficoltà con piccoli sostegni economici, borse alimentari e vestiario. Collabora con la San Vincenzo, il CDAV, il Centro aiuto alla Vita.
Nell’anno ha consegnato più di 350 borse alimentari e circa 300 sacchi di vestiario, fornisce vestiario anche su richiesta dell’ospedale.
Fonti di finanziamento sono il mercatino dei portici, offerte di persone sensibili alla carità, raccolta di alimentari in chiesa (l’ultima domenica del mese), riceve aiuti anche dal banco alimentare. Importante e consistente è la raccolta di alimentari a San Martino.
Nell’anno hanno utilizzato i servizi della Caritas del Duomo 34 famiglie per le borse alimentari e circa una cinquantina per il vestiario (molte di queste sono le stesse per entrambe i servizi). Le richieste di aiuto sono aumentate negli anni.
Altre realtà di assistenza
San Vincenzo è la realtà caritativa più vecchia della parrocchia, esiste da più di cinquant’anni. Distribuisce buoni per l’acquisto di generi alimentari, collabora con la Caritas, sostiene economicamente progetti del CDAV e del Centro aiuto alla vita.
Centro Aiuto Alla Vita è la realtà caritativa più grossa del territorio, coinvolge una cinquantina di parrocchie, opera con uno sportello presso la parrocchia del Duomo ed uno presso l’ospedale. Segue madri con bambini dal concepimento ai tre anni, aiuta anche situazioni di povertà con borse alimentari. Fornisce consulenze di vario genere, alimentari e vestiario per bambini, lettini, culle ed altri accessori per bambini. Collabora con le altre realtà di carità della Parrocchia.