Le opere d'arte di Castelbaldo
Nella parete di fondo del presbiterio della chiesa di Castelbaldo è possibile vedere una pala d’altare seicentesca dell’emiliano Luca Ferrari con la Madonna del Carmine e anime del purgatorio. La terza cappella, nella parete destra della navata, conserva un paliotto settecentesco recante, al centro, un bassorilievo in marmo raffigurante la Madonna della misericordia.
Nella parete di fondo del presbiterio della chiesa di Castelbaldo è possibile vedere una pala d’altare seicentesca dell’emiliano Luca Ferrari con la Madonna del Carmine e anime del purgatorio.
Risale al secolo 19° la balaustra in marmo rosso di bottega veneta con scolpita l’immagine del santo titolare.
La terza cappella, nella parete destra della navata, conserva un paliotto settecentesco recante, al centro, un bassorilievo in marmo raffigurante la Madonna della misericordia.
Si tratta della tarda sopravvivenza di un tema iconografico che era stato introdotto in occidente dagli ordini monastici a partire dal 13° secolo.
La Madonna accoglie sotto il proprio mantello, già dall’antichità simbolo di protezione da sciagure e disgrazie, le piccole figure dei devoti che possono essere popolani, membri di confraternite o, come in questo caso, monaci.