La storia di Cantarana
La parrocchia nacque il 30 luglio 1718 con territorio smembrato da quello di Cona. La chiesa, dedicata alla Santissima Trinità, era stata eretta nel 1705. All’inizio del Novecento fu eretto il campanile. Interventi successivi, inaugurati l’11 luglio 1937, si conclusero con la sistemazione della facciata.
Il nome di Cantarana, con il suo riferimento al canto delle rane, suggerisce la presenza di una palude che nel passato deve aver interessato la zona circostante.
La parrocchia nacque il 30 luglio 1718 con territorio smembrato da quello di Cona. La chiesa, dedicata alla Santissima Trinità, era stata eretta nel 1705.
La visita pastorale del cardinale Carlo Rezzonico, nel 1744, giudicò pregevole l’architettura del tempio. La piccola comunità disponeva anche di un proprio cimitero indipendente.
Interventi di restauro furono eseguiti nel corso dell’Ottocento. All’inizio del Novecento fu eretto il campanile. Interventi successivi, inaugurati l’11 luglio 1937, si conclusero con la sistemazione della facciata.
Nel 1991-92 si è proceduto al restauro esterno sia della chiesa sia della torre campanaria. La comunità parrocchiale di Cantarana è esigua ma si è addossata recentemente l’impegno di ristrutturazione dell’ex cinema che è ora utilizzato come sala della comunità.