La storia di Ca' Onorai

È recente la storia della comunità parrocchiale di Ca’ Onorai. Il nome della frazione nella zona nord-orientale di Cittadella è l’abbreviazione di “casa Onorati”, famiglia che un tempo in quella località possedeva diversi campi. Trovandosi molto lontani dall’arcipretale all’interno delle mura, gli abitanti della piccola comunità limitrofa decisero di costruirsi una chiesa propria, più facile da raggiungere.

La storia di Ca' Onorai

La dedicarono alla Madonna della salute, che ancora oggi viene festeggiata, e fu benedetta dal vescovo mons. Carlo Agostini nel 1939.
Nel 1955, dopo l’edificazione della canonica, la chiesa fu elevata a parrocchia autonoma, separata da Cittadella, e intitolata alla Presentazione di Maria.
In pochi anni, con l’aumento della popolazione, fu necessario ingrandirla; l’ampliamento venne inaugurato nel 1957. Ma la comunità è ancora in forte espansione, grazie alle aree residenziali di recente costruzione che attirano nella frazione molte nuove famiglie. Dagli anni Settanta a oggi gli abitanti sono passati da 870 a quasi 1100.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)