Le opere d'arte di Balduina
La chiesa di Balduina custodisce una tela pregevole, in passato riferita a Peter Paul Rubens e ora attribuita al fiammingo Daniel van den Dyck, che rappresenta San Giovanni eremita nel deserto con ai piedi l’attributo della croce con cartiglio.
La chiesa di Balduina custodisce una tela pregevole, in passato riferita a Peter Paul Rubens e ora attribuita al fiammingo Daniel van den Dyck
Il pittore fu attivo, a partire dal 1634, a Venezia, Padova (dove affrescò le sale di palazzo Meneghetti ora casa della studentessa in via Sant’Eufemia), Mantova e Bergamo.
La tela, che si trova nella seconda cappella laterale a sinistra, è databile alla seconda metà del 17° secolo e rappresenta San Giovanni eremita nel deserto con ai piedi l’attributo della croce con cartiglio. Sembra che la tela sia stata commissionata all’artista dalla nobile famiglia Contarini in data posteriore al 1645, quando i membri del casato diventarono giuspatroni della chiesa di Balduina. Altra importante opera è la belliniana Sacra famiglia con San Simeone, attribuita a Gerolamo Pennacchi detto da Treviso e collocabile tra il 1500 e il 1524.