Il comune di Roana (VI) ha una superficie di 78,13 km², una densità di 54,73 abitanti per chilometro quadrato e le abitazioni censite nel 2001 sono 7.351.
Fa parte dell’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni formata da otto comuni, del “Patto dei Sindaci”, del Bacino Idrografico del fiume Brenta-Bacchiglione e della Regione Agraria dell’Altopiano di Asiago.
Dalla tabella sottostante si rilevano i valori quantitativi e percentuali delle aree edificate e della vegetazione esistenti nel paese.
Fonte:http://www.comuniverso.it/index.cfm?Comuni_confinanti_con_Carceri&map=028022
L’altitudine media dei centri abitati che compongono il territorio comunale è di circa 1000 metri slm. Il territorio di Roana e delle sue frazioni è vastissimo, quasi 8.000 ettari per la gran parte coperti da boschi, campi, pascoli e dolci pendii.
Trasporti
A Roana si arriva dalla Valdastico prendendo poi la Pedemontana Costo (SS349). La frazione di Mezzaselva è attraversata dalla Strada Provinciale 78.
Roana è collegata ad altri paesi del vicentino da due linee di autobus
gestite dalla società vicentina trasporti:
- Linea 25: Vicenza-Roana-Castelletto di Rotzo
- Linea 26: Gallio-Castelletto di Rotzo
La stazione ferroviaria più vicina a questi comuni è Carpanè-Valstagna.
Turismo, attività sportive e curiosità
Roana è meta di escursioni montane e patrimonio storico della Grande Guerra. Sono visitabili numerose fortezze militari. Si trova a Conave il Museo della Guerra 1915-1918 che raccoglie oltre 5000 reperti bellici tra mappe, indumenti, suppellettili varie, documenti e fotografie. Con il Museo e l’Istituto di cultura cimbra e con il Festival cimbro Roana tiene viva la lingua e la tradizione ereditate dagli antichi popoli germanici nell’Alto Medioevo. Una curiosità di Roana è il Museo dei Cuchi, che raccoglie oltre 10.000 cuchi, popolari fischietti di terracotta provenienti da tutto il mondo. Simbolo del turismo estivo e invernale di Roana è il laghetto artificiale balneabile della Lonaba, vicino al quale vi è l’AcroPark, che offre svariate attività sia per bambini che per adulti. È presente anche lo stadio del ghiaccio PalaRobaan, secondo stadio del ghiaccio più grande dell’Altopiano dei Sette Comuni. Per l’inverno sono a disposizione impianti sciistici e i centri fondo per lo sci nordico. Il turismo delle vacanze popola le case private, gli alberghi e i bed and breakfast di Roana.