Le proposte di cinque teologi in vista del Sinodo
In un volume il seminario di ricerca, a cui ha partecipato anche don Giampaolo Dianin, teologo morale e rettore del seminario maggiore di Padova, voluto dal Pontificio consiglio per la famiglia per offrire un ulteriore contributo alla riflessione dei padri sinodali.
Chiudendo il sinodo straordinario dell’ottobre scorso papa Francesco aveva detto: «Ora abbiamo un anno per maturare, con vero discernimento spirituale, le idee proposte e trovare soluzioni concrete a tante difficoltà e innumerevoli sfide che le famiglie devono affrontare».
Partendo da queste consegne il Pontificio consiglio per la famiglia ha promosso un seminario internazionale di ricerca su alcuni dei temi più problematici emersi nel sinodo.
A coordinare il percorso è stato chiamato un gruppo di teologici: don Andrea Bozzolo, salesiano di Torino ed esperto di sacramenti; don Maurizio Chiodi, teologo morale di Bergamo; don Giampaolo Dianin, teologo morale di Padova; don Pierangelo Sequeri, teologo e preside della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale e Myriam Tinti, canonista di Roma.
Il seminario è stato diviso in tre sessioni tra gennaio e marzo 2015
La prima dedicata alle problematiche del sacramento del matrimonio con una relazione introduttiva di Andrea Bozzolo (“Matrimonio: fede, sacramento, disciplina”); la seconda sulle tematiche legate alla procreazione con una relazione introduttiva di Maurizio Chiodi (“Famiglia, amore sponsale e procreazione”); la terza sulla delicata questione dei legami spezzati con una relazione introduttiva di Giampaolo Dianin (“Famiglia ferita e unioni irregolari: quale atteggiamento pastorale”).
Alle tre sessioni hanno partecipato una quarantina tra filosofi, teologici, canonisti, esperti di pastorale familiare provenienti da tutto il mondo.
Ciascun seminario, che si è protratto per una giornata intera, prevedeva degli interventi preparati in anticipo a partire dalla relazione introduttiva e poi il dibattito.
Tutto il materiale del seminario è stato raccolto nel volume, pubblicato nel maggio scorso dalla Libreria editrice vaticana, Famiglia e chiesa, un legame indissolubile. Contributo interdisciplinare per l’approfondimento sinodale
«Chi legge questo volume – spiega don Giampaolo Dianin – potrebbe rimanere un po’ smarrito di fronte ad affermazioni e ipotesi che spesso si allontanano dalla dottrina attuale del Magistero sui temi trattati. L’obiettivo del seminario, infatti, era quello di discutere in modo franco, di approfondire i temi del sinodo e anche di fare delle ipotesi per un approfondimento della dottrina e della prassi pastorale su temi così importanti e decisivi. Si tratta di un contributo al sinodo che proviene dalla teologia che ha il compito di aiutare il Magistero nella sua riflessione ben sapendo che poi spetta alla chiesa prendere delle decisioni».
Il volume termina con questa affermazione: «Le proposte che abbiamo solamente ipotizzato sono state discusse, giudicate, criticate, approfondite dal contributo e dalla competenza di tanti studiosi di questi temi. Le consegniamo con umiltà alla riflessione del sinodo nella serena disponibilità ad accogliere ciò che lo Spirito dirà alla chiesa e che sarà, anche per noi, la bussola sicura per il cammino che verrà» (Dianin, p. 545).
Sacramento del matrimonio, amore sponsale, legami spezzati, divorziati risposati... iscriviti gratuitamente al sito per leggere le proposte formulate nel volume.