Per Pasqua tornano le uova solidali certificate Fairtrade
Le uova solidali di Fairtrade, che certifica gli ingredienti (cacao e zucchero) provenienti dal commercio equo e solidale, sono anche quest'anno disponibili sugli scaffali della Coop. La fondazione Carlo Collodi ha curato le sorprese.
C’era una volta un uovo di Pasqua… E qui potrebbe iniziare una bella storia, in cui i contadini che producono cacao e canna da zucchero in paesi come Ghana, Costa d’Avorio, Repubblica Dominicana, Paraguay e Costa Rica si vedono riconoscere un prezzo equo per il loro prodotto. Nelle loro comunità vengono costruiti pozzi e ambulatori, i ragazzi possono studiare in scuole accoglienti con bravi insegnanti e si sviluppano programmi ambientali per la salvaguardia delle foreste.
Il cacao e lo zucchero delle loro cooperative, che è di ottima qualità, viene trasportato in Europa e qui trasformato in uova di Pasqua dalla carta colorata. Dentro a queste uova ci sarà come sorpresa un tabellone per un gioco da tavolo con i dadi, quattro carte con i personaggi del libro e un ingresso omaggio per il parco di Pinocchio di Collodi, in provincia di Pistoia.
Ma questa non è una favola, bensì un bel progetto reso possibile grazie a Coop e alle sue uova di Pasqua a marchio Solidal, alla fondazione Carlo Collodi che ha curato le sorprese e a Fairtrade, che certifica le materie prime utilizzate per la produzione.
Zucchero e cacao provengono infatti da filiere con condizioni commerciali più eque e opportunità, per i produttori dei Paesi in via di sviluppo, di investire nelle loro imprese e nelle loro comunità. Le uova Solidal Coop sono disponibili nella variante con cacao latte o fondente extra 60 per cento nei supermercati e ipermercati Coop di tutta la penisola.