La strada verso un domani migliore passa da Dolo
Cinque nuovi volontari per l'associazione di promozione sociale Il Portico. I giovani vengono da Polonia, Spagna e Ungheria e sono a Dolo grazie al nuovo programma europeo che potenzia il vecchio Erasmus: Erasmus+. Il loro progetto so chiuderà il 1° maggio 2015 dopo un anno intenso di condivisione. Mercoledì 13 la serata di presentazione.
Lo scorso 1° di agosto ha ufficialmente preso il via “Towards a better tomorrow” (verso un domani migliore), il nuovo progetto di Servizio volontario europeo dell’associazione di promozione sociale Il Portico di Dolo, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del nuovo programma “Erasmus+” (che potenzia il programma che da più di vent'anni consente agli universitari di avere esperienza fino a un anno in altri paesi europei) e sviluppato in collaborazione con l’Agenzia nazionale per i giovani (fine prevista per il 1° maggio 2015).
Il progetto coinvolge cinque ragazzi provenienti da diversi paesi europei: Edyta dalla Polonia, Miguel e Mercedes (spagnoli), oltre a Jozsef e Edit che provengono dall'Ungheria. Per nove mesi questi ragazzi presteranno servizio in associazione, sperimentando un percorso di apprendimento non formale e di scambio interculturale. Il gruppo fungerà da stimolo e ricchezza nuovi per Il Portico, una realtà che si confronta con giovani di altri paesi, rafforza il proprio impegno nella promozione della cittadinanza attiva ed europea e offre opportunità in questi ambiti anche alla comunità locale, in particolare i più giovani.
Il progetto che questi cinque giovani contribuiranno in maniera determinante a sviluppare si focalizzerà sui cambiamenti avvenuti in materia di cittadinanza a livello europeo e sulle pratiche più interessanti di partecipazione attiva. Grazie all’organizzazione di incontri nelle scuole, presso associazioni e organizzazioni di volontariato ed eventi aperti alla comunità, i ragazzi si impegneranno e contribuiranno a stimolare la riflessione, il dibattito e la diffusione riguardo alle novità introdotte a livello europeo per il settennato 2014-2020 (priorità e obiettivi che l’Unione Europea intende perseguire) con un’attenzione specifica ai cambiamenti che interessano i programmi di apprendimento, mobilità e volontariato (nuovo programma “Erasmus+”).
Mercoledì 13 agosto a partire dalle 21.30 nella sede del Portico a Dolo (via Brentabassa, 49) si terrà la serata di presentazione dei nuovi volontari e del progetto.