In fiera per capire la scuola del futuro
Dal 6 all'8 novembre alla fiera di Padova tornano Exposcuola e Sgulp!: una tre giorni densa di appuntamenti e incontri per affrontare i temi inerenti il mondo scolastico e l’educazione e un’occasione importante per giovani e famiglie per orientarsi insieme nel fare scelte consapevoli e responsabili in un clima di fiducia reciproca.
Le aspettative e i dubbi che ciascun genitore esprime e manifesta all’atto della scelta del percorso scolastico del proprio figlio evidenziano la necessità di fornire informazioni chiare, utili, ed esaurienti.
L’iscrizione alla scuola rappresenta il primo ingresso del bambino prima, e del ragazzo poi, nel sistema istruzione: è un lungo percorso che negli anni lo condurrà poco a poco e gradualmente ad acquisire competenze, nozioni, regole fondamentali dell’educazione civica. Una parte importante della vita che plasmerà l’individuo e lo aiuterà a diventare uomo o donna domani.
La famiglia costituisce ancora, seppur in maniera modificata nel tempo, il punto di riferimento nell’educazione dei figli, ma non è il solo. Compito dei genitori è di aiutare il figlio nell’ingresso a scuola, favorendo l’uscita dalla protettiva nicchia familiare e lasciando libero il giovane di socializzare e integrarsi in un ambiente nuovo, insieme a coetanei e diverse figure adulte di riferimento.
Exposcuola lo sa bene ed è proprio in quest’ottica che si muove nel strutturare un fitto programma di incontri, workshop, seminari e appuntamenti pensati e realizzati per il suo pubblico, giovane e adulto allo stesso tempo.
Anche quest’anno, il 7 e 8 novembre, Exposcuola condividerà e intersecherà l’appuntamento Sgulp! La città del gioco, manifestazione dedicata e pensata per bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni, così da poter offrire una panoramica completa che copra tutte le età e i vari step educativi che un giovane affronta nel corso della sua crescita.
Scarica l'inserto con il programma delle iniziative e la presentazione dei principali temi affrontati dall'evento.